Mostre

Tutttovero

25 aprile 2019 – 11 ottobre 2015

a cura di Francesco Bonami

I quattro musei di arte contemporanea dell’area metropolitana torinese – la GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e la Fondazione Merz – ospitano TUTTTOVERO la nostra città la nostra arte Torino 2015, una grande mostra curata da Francesco Bonami, in collaborazione con un comitato scientifico formato da Danilo Eccher, Marcella Beccaria, Irene Calderoni e Beatrice Merz.
La mostra declina l’interpretazione artistica del concetto di vero, o della realtà, lungo due secoli: dal 1815 al 2015. Per TUTTTOVERO il curatore ha selezionato, dall’immenso e diversificato patrimonio artistico di cui sono ricchi i musei pubblici e privati torinesi, le opere che raccontano come il mondo è mutato, trasformandoci e trasformando il concetto di realtà nella nostra cultura e società.

La sezione della mostra alla Fondazione Merz oltre a presentare opere importanti di Mario e Marisa Merz raccoglie lavori di altri artisti provenienti da tutte le 4 collezioni. Alcuni di loro come Giovanni Anselmo, Daniel Buren, Nicola De Maria, Tacita Dean, Jannis Kounellis, Sol Lewitt e Lawrence Weiner, hanno condiviso l’esperienza artistica dei due autori. Parallelamente questo percorso più storico si intreccia con molti dei protagonisti di questi 10 anni di vita della Fondazione Merz, come Per Barclay, Matthew Barney, Elisabetta Benassi, Alfredo Jaar, Pedro Cabrita Reis, Damián Ortega e Anri Sala.
Infine vengono presentati alcuni video che, partendo a ritroso dall’opera collettiva della recente mostra dei MASBEDO e arrivando a Marzia Migliora attraverso Botto & Bruno, i fratelli De Serio e Luisa Rabbia, si alternano in un gioco di rimandi sempre legati alla storia della Fondazione

La mostra è promossa da Città di Torino, in collaborazione con la Fondazione Torino Musei, e con la partecipazione della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT e della Compagnia di San Paolo