Il Salone Internazionale del Libro e la Fondazione Merz_eventi

10-11-12 maggio ore 9 | Anime Arabe | Salone OFF
@Fondazione Merz, Via Limone 24
Colazione con lo scrittore
Le colazioni, realizzate con il sostegno di Lavazza, sono un’occasione di incontro con gli autori Adlène Meddi, Zena el Khalil e Suad Amiry.

Venerdì 10 maggio ore 19.30 | Anime Arabe
@Salone Internazionale del Libro, Lingotto – Sala Internazionale
“Anatomia delle città. Leggere le macerie, chiedere giustizia”, conversazione con Suad Amiry, Giovanni Fontana Antonelli, Zena el Khalil, modera Paola Caridi
Mosul, Aleppo, Damasco, Beirut e Gerusalemme. Le città del Medio Oriente raccontano storie complesse, dalla loro fondazione fino alla spesso tragica attualità. Architetture e arte, politica ed economia, lotte di potere si mescolano nelle strade di luoghi fondamentali per raccontare chi siamo oggi.

Venerdì 10 maggio ore 21 | Salone OFF
@Fondazione Merz, Via Limone 24
“Confini”, concerto Derek Han & String Trio Kosova
Concerto del celebre pianista Derek Han e del Trio d’Archi Kosovaro: una riflessione sui confini nelle storie personali dei compositori, negli stili musicali e nell’immaginazione artistica.
Si ringrazia Goldberg CapitalPartners AG, Zürich e Pianoforti Piatino.

Domenica 12 maggio ore 21 | Anime Arabe | Salone OFF
@Fondazione Merz, Via Limone 24
Poetry slam di poesia araba
Una serata dedicata alla poesia araba, attraverso la declinazione contemporanea del Poetry Slam.

Lunedì 13 maggio ore 14.30 – incontro | Anime Arabe
@Salone Internazionale del Libro, Lingotto – Sala Internazionale
“Una sola volta aveva visto il mare”, conversazione con Najwan Darwish, modera  Simone Sibilio
Tra le voci più raffinate della poesia araba del Terzo Millennio, Najwan Darwish dà corpo a una resistenza in forma di versi che unisce decine di artisti nell’intera regione. Nato a Gerusalemme, il poeta palestinese supera il mito della città santa e rende conto della sua complessità contemporanea.