Fondazione Merz

Eventi

Publi Program Push the Limits 2_appuntamenti

14 febbraio: workshop di collage con Alice Arduino

 

25 febbraio: presentazione del catalogo PUSH THE LIMITS 2 e performance di Cecilia Gallucci in arte Ciolle 

 

6 marzo: talk con Diletta Bellotti e madonnafreeeda e listening session by Sandra Mason

 

ingresso libero

In linea con le idee che hanno portato allo sviluppo e alla nascita del progetto espositivo, gli appuntamenti proposti per il public program creano un prolungamento delle opere presentate e un approfondimento dei temi proposti in mostra. Confermando come, attraverso l’arte e la cultura, si possano suggerire dei momenti di confronto e incontro che siano in grado di promuovere un cambiamento.

PROGRAMMA

Sabato 14 febbraio 2026, dalle 15 alle 18: workshop di collage con Alice Arduino
Attraverso l’utilizzo di riviste, giornali di vario tipo, scritte e immagini, ogni persona lavorerà al proprio collage. Dopo un’introduzione alla tecnica del collage, si partirà dai temi affrontati dalle artiste in mostra per poi svilupparli e trasformarli in nuove immagini, seguendo una riflessione personale e collettiva in un momento di condivisione e confronto.  Prenotazione obbligatoria a: biglietteria@fondazionemerz.org / posti limitati.

Mercoledì 25 febbraio 2026, ore 19: presentazione del catalogo PUSH THE LIMITS 2 con Beatrice Merz e Claudia Gioia, performance di Cecilia Gallucci in arte Ciolle
All’interno di uno spazio circolare, le parole conducono il viaggio. Nell’entrare e uscire dalle parole e suggestioni dei biglietti raccolti dall’opera di Metaferia, si creerà una riflessione sui meccanismi umani che ci riguardano; le peculiarità comiche e drammatiche diventano un punto di incontro empatico. Tramite la lettura dei biglietti e movimenti vocali, le riflessioni diventano domande e il pubblico potrà avere la possibilità di porne altre, rispondere, dibattere; nell’ottica che queste parole arrivino dal nostro quotidiano e possano essere coltivate nel quotidiano. Cecilia si inserisce come figura che diventa mediatrice tra il presente e il poetico, l’appartenere e l’allontanare, portando corpo che vive le parole e corpo che indaga e domanda, alternando momenti più immersivi a momenti più rilasciati, meta-poetici.

Venerdì 6 marzo 2026
ore 18.30: Talk con Diletta Bellotti e madonnafreeeda
Dove sono ricordate e celebrate le artiste donne e dissidenti del genere? Come si sono sfilate e ribellate dal ruolo di musa, di assistente editoriale o quant’altro? Come possiamo occupare, sabotare e trasformare spazi che non sono pensati per noi?
ore 20.30: Listening session by Sandra Mason
Enrica Borsatto, aka Sandra Mason, coinvolgerà il pubblico con una listening session in una miscela di suoni di profonda psichedelia e melodie insolite, sviluppate partendo dallo spazio della mostra.

 

Alice Arduino è un’artista e creativa di collage e street art, lavora nel campo dell’educazione non formale, realizzando workshop e laboratori per educare e sensibilizzare giovani e adulti su tematiche sociali e culturali, attraverso l’arte e la tecnica del collage.

Cecilia Ciolle Gallucci è un’attrice di teatro fisico ed educatrice professionale, performer e rapper. Ha pubblicato un album insieme al gruppo drip fortuna nel 2024 e ne ha un secondo in pubblicazione. Collabora con Zoopalco per una performance che indaga il binomio e contraddizione tra trap e alzheimer, con focus sulla parola decadente e frammentata. Finalista al premio dubito nel 2024, ne è stata vincitrice nel 2025. Lavora a progetti teatrali ed educativi portando poesia e teatro nelle carceri, nelle scuole e con persone portatrici di disabilità.

madonnafreeeda scrive e lavora tra pratiche artistiche, intervento politico e critica culturale. Nei suoi testi-manifesti attraversa i temi di classe, genere, potere e scuola con una scrittura frammentaria e polemica, che prende spesso la forma di appunti e immagini verbali.

Diletta “bonnie” Bellotti è una ricercatrice e militante dai sentimenti forti. Dal 2023 cura una rubrica settimanale di movimenti socio-politici per l’Espresso e collabora con il Fatto Quotidiano. Ha un MA in International Migration alla University of Kent e nel 2020 ha scritto “Pomodori Rosso Sangue” (nottetempo).  É co-host, con Viola Valéry, dello show “Buonasera Cretinз”.

Enrica Borsatto, aka Sandra Mason, è una DJ e selector dall’approccio eclettico che intreccia ambient, avanguardia, leftfield e psichedelia. Profondamente immersa nella ricerca musicale, le sue selezioni prendono forma attraverso DJ set e progetti editoriali. Attualmente co-conduce Horny Music for Ambient People su Lyl Radio insieme a Marco Caizzi, mentre il suo canale YouTube Cocktail Naïf offre un viaggio immersivo in paesaggi sonori singolari e non convenzionali. È inoltre una delle due anime di Fondazione, duo ambient con lo scrittore Francesco Pacifico.