Educational
Scuola

La Scuola in Fondazione, La Fondazione a Scuola

Tramite il progetto La Scuola in Fondazione, La Fondazione a Scuola il Dipartimento Educazione della Fondazione Merz supporta l’azione formativa delle istituzioni scolastiche del territorio, offrendo agli insegnanti risorse, competenze e occasioni per realizzare percorsi di educazione all’immagine e pratiche di laboratorio conformate allo specifico di ciascuna comunità scolastica e orientate all’interdisciplinarietà.

La Scuola adotta un monumento

La Fondazione Merz è tra i monumenti coinvolti dal progetto nazionale “La Scuola adotta un monumento”, promosso per il Comune di Torino da ITER. Il progetto mette in relazione la cittadinanza con il patrimonio della città, permettendo ad una scuola di “adottare” un bene culturale. Instaurando una relazione di lunga durata i docenti di riferimento, il Dipartimento Educazione della Fondazione Merz si impegna con una presenza continuativa in un’azione di supporto all’attività didattica, proponendo riflessioni e pratiche legate ai percorsi di educazione all’immagine affrontati in classe con una particolare attenzione all’interdisciplinarietà.
La collaborazione prevede un ciclo di tre anni scolastici; alla fine di ciascun anno gli studenti si fanno protagonisti di un evento aperto al pubblico in Fondazione, raccontando il percorso svolto e condividendo gli esiti dell’esperienza maturata. A partire dall’anno scolastico 2016/2017, il Dipartimento Educazione ha accompagnato gli studenti di una classe elementare e di una classe media inferiore dell’Istituto Comprensivo Rita Levi – Montalcini.

Università

Workshop

Gli studenti universitari possono arricchire i percorsi curricolari personali con diverse attività formative, esplorando ed approfondendo i contenuti teorici e pratici del progetto di volta in volta esposto negli spazi della Fondazione. I workshop sono sempre condotti in collaborazione con gli stessi artisti, per offrire così ai giovani studenti uno strumento di contatto diretto con proposte di pensiero internazionali. Il ricordo di queste esperienze si può leggere relativamente agli interventi di Matthew Barney, Kara Walker, Masbedo, Botto&Bruno, Fatma Bucak.

Ipertesi

Con il ciclo di conferenze Ipertesi, ospitate negli spazi della Fondazione Merz, laureandi e neolaureati che svolgono ricerca su temi di storia dell’arte o aspetti significativi dei linguaggi espressivi contemporanei, presentano pubblicamente il percorso alla base delle loro tesi di laurea. Insieme ai docenti di riferimento, possono proporre ad un pubblico eterogeneo riflessioni, approfondimenti ed esiti dei loro studi e dei progetti di ricerca.

Visite guidate in lingua cinese

Per i sempre più numerosi studenti provenienti dalla Cina, specifiche visite guidate in lingua cinese offrono la possibilità di avvicinare, conoscere e approfondire i contenuti dei percorsi espositivi e gli aspetti specifici delle singole opere in mostra.

Tirocini

La Fondazione Merz offre l’opportunità di effettuare esperienze formative di tirocinio curricolare agli studenti di università e accademie e ai laureati iscritti a Master, corsi di specializzazione e dottorati di ricerca interessati alle attività del Dipartimento Educazione.
Il progetto di tirocinio, concordato con lo studente ed il docente di riferimento, prevederà che lo studente affianchi e supporti le attività promosse dal Dipartimento, partecipando alla gestione di laboratori, incontri, workshop e alla conduzione dei percorsi di visita e mediazione.
Per candidarsi e/o ricevere ulteriori informazioni, vi invitiamo ad inviare una mail al seguente indirizzo edu@fondazionemerz.org

Famiglie

Una Domenica Lunghissima

E’ il progetto che il Dipartimento Educazione rivolge alle famiglie proponendo un’attività che permette in modo piacevole e creativo di avvicinare bambini e adulti all’arte contemporanea. In occasione delle diverse esposizioni temporanee viene organizzato negli spazi della Fondazione un ciclo di appuntamenti della durata di due ore ciascuno, adatti a tutte le famiglie con bambini di almeno 4 anni di età. È possibile partecipare sia ad un solo incontro, che a tutto il ciclo. Ciascun momento sarà infatti occasione per esplorare gli elementi fondanti il linguaggio delle immagini e i sistemi della loro interazione attraverso la presentazione della mostra in corso ed un’esperienza pratica di laboratorio ad essa legata.

Special Birthday Workshop

Un’idea regalo da dedicare ai bimbi delle classi materne e primarie, per festeggiare in modo speciale il compleanno assieme ai compagni di scuola. La possibilità di offrire un laboratorio della durata di due ore, che si svolgerà a scuola, per sperimentare insieme tecniche diverse e giocare con la creatività.

Nati con la Cultura – Passaporto Culturale

Dal 2020 la Fondazione Merz aderisce, condividendone gli obiettivi, al progetto Nati con la cultura avviato nel 2014 dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna Onlus in collaborazione con il Museo Civico d’Arte Moderna per costruire un percorso che associ il momento della maternità e della paternità a un’opportunità educativa di accompagnamento al ruolo genitoriale.
Negli spazi della Fondazione Merz potrai trovare un’area di decompressione e relax con uno spazio dedicato per l’allattamento, un’area in cui poter lasciare il passeggino se non ti serve e i bagni dotati di fasciatoio.
La Fondazione Merz è uno spazio accessibile a tutti e senza barriere architettoniche.
Presentando il Passaporto Culturale avrai diritto ad un ingresso omaggio per il bambino/a fino ad 1 anno di età più 2 accompagnatori.