Books

lingua: Italiano/Inglese
isbn 9788877573124

Spedizioni e consegna

Questa pubblicazione è il catalogo della mostra Through the Palestinian Museum of Natural History and Humankind curata da Claudia Gioia alla Fondazione Merz di Torino (30.10.2023-25.02.2024).Oltre alla documentazione fotografica della mostra alla Fondazione, il catalogo comprende anche una selezione completa di materiali espositivi che presentano lo sviluppo del progetto di Khalil Rabah per la creazione di un museo e la trasformazione di un’istituzione in un’opera d’arte.

The Palestinian Museum of Natural History and Humankind è un interrogativo e il simbolo di come la cultura e un’istituzione museale possano contribuire a riscrivere la storia, stimolando nuove riflessioni, che aiutino ad allontanarsi da una prospettiva ridotta e spesso imposta come assoluta. Ma il museo, pur se nomade e in continuo divenire, è una realtà. Inaugurato nel 2003, dopo tappe come Istanbul, Amsterdam, Londra, New York, Roma, Atene e Sharjah, arriva alla Fondazione Merz a Torino e, nel riorganizzarsi, invita il pubblico ad attraversarlo in tutta la sua temporanea estensione, per coglierne al meglio la provocazione linguistica ed estetica.

Khalil Rabah fonda la sua pratica artistica sulla rilettura della storia e delle sue interpretazioni. Spaziando tra pittura, scultura e installazione, mette in discussione la percezione pubblica, le aspettative e le modalità di esposizione.Il libro raccoglie più di un centinaio di immagini e i testi della curatrice della mostra Claudia Gioia e della curatrice d’arte Mirjam Varadinis.