Mario Merz. Disegni

lingua: italiano/inglese
isbn 978-8877572387

Spedizioni e consegna

La seconda uscita della collana fondazione merz i quaderni, è dedicata alla grande mostra di Mario Merz che ha presentato al pubblico la più vasta selezione di disegni del grande maestro, alcuni dei quali completamente inediti. La collana permette di aggiornare il pubblico su tutte le attività promosse dall’istituto torinese. Ogni numero prende spunto da un evento di particolare rilievo per ricostruire l’intera stagione della quale ha fatto parte, testimoniando le trame sottili lungo le quali si muovono le cose dell’arte. Trame che riecheggiano un dialogo ininterrotto con Mario Merz, con le sue opere conservate e presentate dalla fondazione e con i suoi scritti, di cui ogni uscita de i quaderni presenta una scelta inedita. Completano ogni quaderno una sezione di Apparati critici, con gli elenchi delle opere esposte, e una Cronologia che restituisce in tavole sinottiche il complesso itinerario – denso di spettacoli, letture, attività didattiche, convegni – immaginato dal comitato scientifico che, accanto alla presidente Beatrice Merz, vede schierati Richard Flood (The New Museum, New York), Dieter Schwarz (Kunstmuseum, Winthertur) e Vicente Todolí (Tate Modern, Londra).