Wael Shawky. Al Araba Al Madfuna

lingua: italiano/inglese
isbn 9788877572646

Spedizioni e consegna

Il catalogo è pubblicato in occasione della mostra Wael Shawky. Al Araba Al Madfuna a cura di Abdellah Karroum alla Fondazione Merz dal 2 novembre 2016 al 5 febbraio 2017. Riproduce gli still da video della trilogia Al Araba Al Madfuna e una rassegna esaustiva dei disegni che compongono lo storyboard dei film. I racconti di Mohamed Mustagab che lo hanno ispirato sono qui pubblicati in inglese e per la prima volta in italiano. La mostra invita lo spettatore a camminare attraverso gli elementi dei film e i loro processi di produzione (strutture architettoniche e sculture) collocati all’interno di un paesaggio costruito di sabbia. Lo spettatore si muove a ritroso, cominciando dall’ultimo film Al Araba Al Madfuna III a colori fino ad arrivare alle pellicole precedenti in bianco e nero. Un approccio concettuale di itinerario capovolto, dalla superficie al sotterraneo, nella speranza di scoprire tesori antichi o i nostri stessi ricordi. La mostra ribadisce l’interesse di Shawky per racconti e storie esistenti, che fanno parte della nostra cultura, da utilizzare come punti di partenza per esplorare la produzione di narrazioni storiche e i loro effetti a lungo termine.