Fika di marzo: LA CORPA_incontro di psicofonia

17 marzo ore 15, Fondazione Merz

La partecipazione è gratuita, prenotazione qui

L’attività si inserisce nell’ambito del progetto “Le cose che abbiamo in comune”, coordinato da Associazione Comala e finanziato dalla Città di Torino

LA CORPA nasce da un desiderio di relazione e alleanza tra persone che lavorano in realtà diverse ma vicine, sia in senso geografico, che ideologico. Spinte dall’intenzione di collaborare, affrontando argomenti sensibili e contemporanei sulla pluralità del corpo, anzi nel corpo, anzi nella corpa.
Questa riflessione si costruisce e avanza con una costante relazione alla cultura, all’arte, alla politica, in un’ottica transfemminista, decoloniale, ecologica, anticapitalistica, non gerarchica e non competitiva. LA CORPA scaturisce dal desiderio e dall’urgenza di aprire uno spazio di riflessione, sperimentazione e piacere, sgorgato dall’esperienza già avviata di COLLANT_progetto laboratoriale per donne migranti (2021-22).

Nel pomeriggio del 17 marzo, ci concentreremo con l’ostetrica Anna Ruocco su voce e zona pelvica di ciascuno di noi attraverso la pratica della bio-psicofisiologia esperienziale del suono, disciplina che grazie alla vocalizzazione stabilisce un legame profondo tra la recettività e l’emissione, tra il riconoscimento di sé e la propria espressione.

Anna Ruocco, ostetrica dal 1995, con esperienza di assistenza ostetrica in ospedale, è stata tutor universitaria presso il Corso di Laurea in Ostetricia di Torino e ora si dedica all’accompagnamento delle famiglie nell’esperienza della nascita in casa come libera professionista e al sostegno della salute riproduttiva e sessuale delle donne in qualsiasi fascia di età. Nel 2013 è tra le fondatrici dell’Associazione Casa Maternità Prima Luce.

Durante l’incontro sarà garantito uno spazio safe, nel rispetto di tutte e tutti i partecipanti  senza discriminazioni in termini di genere, abilismo, appartenenza culturale, religiosa, di età. Il laboratorio è aperto a tutti e a tutte.

Fika, in Svezia, è il momento della giornata in cui si fa una pausa con un dolcetto e un caffè, coi colleghi e colleghe di lavoro o con gli amici e amiche.

Per Comala, FIKA è una serie di appuntamenti all’ora di merenda, nei quali si propongono attività laboratoriali, discussioni e incontri per affrontare tematiche quali la sessualità, le esperienze del corpo femminile e le contingenze sociali e politiche che ci attraversano e viviamo in quanto donne e persone di genere non conforme, il tutto tramite una lente anti-patriarcale, inclusiva e transfemminista.

LA CORPA è frutto di un tavolo di lavoro che vede la collaborazione tra Comala, l’Associazione Tampep ETS e la Fondazione Merz.
L’attività si inserisce nell’ambito del progetto “Le cose che abbiamo in comune”, coordinato da Associazione Comala e finanziato dalla città di Torino (su Asse 6 – misura TO6.2.1.a REACT TO COVID).
Il progetto si pone l’obiettivo di sviluppare presidi culturali di comunità sull’asse che va da piazza Benefica (Cit Turin) alla Fondazione Merz e i giardini Chiribiri (San Paolo) passando per l’ex Caserma La Marmora di Corso Ferrucci (punto di congiunzione tra i due quartieri), con un programma ampio, continuativo ed eterogeneo di eventi e appuntamenti culturali.

prenotazione obbligatoria a questo link