Le mostre

La Fondazione alterna mostre dedicate a Mario e Marisa Merz come momenti di riflessione e studio a dei grandi progetti site-specific di artisti nazionali e internazionali invitati a confrontarsi con lo spazio di via Limone e con il suo contenuto, senza tralasciare la ricerca sulle nuove generazioni per cui sono regolarmente organizzati eventi espositivi.

Ogni progetto espositivo è un percorso di ricerca, è una narrazione, un coinvolgimento. L’artista è invitato a farsi trasportare dai suoi desideri e ambizioni progettuali al fine di costruire insieme a noi dei progetti spesso fuori dai canoni identificativi del museo tradizionale.

Sono passati 15 anni dalla trasformazione della ex-centrale termica della Lancia in spazio espositivo, e ogni mostra organizzata è stata il frutto del passaggio e della cura delle tante persone coinvolte, artisti, curatori, staff, tecnici.

Il successo di un progetto culturale si può determinare dal rapporto che si instaura con gli attori’ coinvolti. Questo stretto rapporto di fiducia dà modo di veder realizzati i sogni e poterli trasmettere.