Mostre

Passate

Mario Merz. Che cos’è una casa?

dal 1° dicembre 2010 al 6 marzo 2011

un omaggio all’omonima esposizione tenutasi nel 1999 alla Fundação de Serralves di Porto, curata da Vicente Todolí

La Fondazione Merz presenta le opere realizzate da Mario Merz in occasione della mostra Che cos’è una casa?, esposizione esemplare tenutasi nel 1999 alla Fundação de Serralves di Porto, con la cura di Vicente Todolí.

Invitato a realizzare un’esposizione nelle eleganti sale della villa Serralves, Mario Merz elabora una sintesi di tutte le opere confluite per la mostra, fondendole in una espressione unica di occupazione totale dello spazio.
Gli igloo, i tavoli, le strutture percorrono le sale fornendo sostegno agli animali neri che diventano gli abitatori della casa, trasformandola in un paesaggio in cui si manifesta una nuova natura; i numeri della progressione di Fibonacci punteggiano il percorso con la luce del neon, simboli dell’energia generatrice.

In Che cos’è una casa? la visione di Mario Merz culmina in un dialogo dinamico tra le simmetrie e asimmetrie dello spazio, in cui, come scrive Vicente Todolí nella prefazione del catalogo della mostra del 1999 ‘la natura apollinea dell’architettura viene sovvertita dalla progressione dionisiaca del movimento, inteso come energia ed espansione del soggetto…’.
L’esposizione nella Fondazione è completata dalla presentazione dei disegni che l’artista aveva scelto per illustrare il libro dei suoi scritti uscito contemporaneamente all’inaugurazione della mostra portoghese.