MASBEDO “Ritratto di città (20/20.000Hz)”_talk e proiezione del film

MASBEDO in dialogo con il conduttore radiofonico Carlo Pastore

13 aprile ore 18.30 – ingresso libero

La Fondazione Merz è partner del progetto Ritratto di città (20/20.000Hz) di MASBEDO, curato da Cloe Piccoli, promosso da Fondazione ICA Milano e tra i vincitori dell’undicesima edizione di Italian Council (2022), il programma dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura volto alla promozione internazionale dell’arte contemporanea italiana.

Ritratto di città di MASBEDO prende il nome dalla prima composizione sonora di Luciano Berio e Bruno Maderna che nel 1954 inaugurò le pratiche sperimentali dello Studio di Fonologia RAI di Milano. Il progetto è il reenactment di quell’esperienza innovativa che, a partire dalla musica elettronica, diffusa via radio, si espande in una visione ampia che coinvolge architettura, arte, design e letteratura come elementi di rinascita civile e democratica.

Il progetto di MASBEDO si declina nella realizzazione di un video, un volume edito da Marsilio Arte, con progetto grafico Leftloft, e un ampio programma di proiezioni, installazioni, performance sonore, conversazioni, public program che ha l’obiettivo di coinvolgere professionisti internazionali in uno scambio artistico e culturale che è alla base della mission di Italian Council.

Parte integrante del progetto è l’ampio e significativo network di istituzioni internazionali, che contribuiscono a sviluppare la ricerca, la produzione, la divulgazione e la comunicazione dell’opera. Il partner di progetto è SODA (School of Digital Arts) di Manchester, con cui è stata attivata una collaborazione per creare un programma espositivo e un public program. Inoltre Soda metterà a disposizione del progetto tecnologie e professionalità d’avanguardia nel settore video e audio. Un prestigioso network di Partner Culturali che include, con SODA (School of Digital Arts), Centre Pompidou-Metz, Museo del Novecento di Milano, Triennale Milano, Castello Sforzesco di Milano, Fondazione Merz Torino, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, contribuisce allo sviluppo del progetto con programmi specifici di proiezioni, performance e public program

A conclusione della produzione e della promozione internazionale, l’opera video Ritratto di città verrà acquisita dal Museo del Novecento di Milano.

Il progetto di MASBEDO, a cura di Cloe Piccoli, ha l’obiettivo di riattivare in una prospettiva contemporanea un’esperienza fondamentale per la creazione di un nuovo linguaggio e una nuova identità culturale di respiro internazionale e d’avanguardia. Ritratto di città sviluppa, oggi, con immagini, suoni, parole, libri e un articolato public program, quell’esperienza in un contesto di scambi internazionali. È così che il linguaggio aperto, fluido, non codificato, non scritto della musica elettronica dello Studio di Fonologia, che dagli studi RAI di Milano si diffonde nella città in video e via etere, si fa veicolo di una rilettura e di una visione innovativa, sperimentale, radicale della cultura del progetto.