Mostre

Mona Hatoum. Natura morta

26 settembre – 22 novembre 2009

in collaborazione con Fondazione Querini Stampalia di Venezia

Il progetto tra la Fondazione Merz di Torino la Fondazione Querini Stampalia di Venezia prevede lo scambio di alcuni lavori di Luisa Rabbia e Mona Hatoum esposti nelle rispettive mostre.

Il lavoro che l’artista presenta alla Fondazione, Natura Morta, 2009 consiste in una serie di bellissimi oggetti realizzati artigianalmente in vetro colorato di Murano, che richiamano la forma delle bombe a mano.

L’idea di trasporre nel vetro forme di bombe a mano, ambiguamente in bilico tra l’ordigno micidiale e la sensualità di un frutto – Pommes et granades, questo il working title della prima versione in vetro – era nata dalle forme colorate e dalle diverse tecniche di lavorazione del vetro osservate a Murano.
Se già alla Fondazione Querini Stampalia l’artista ha sfruttato l’abilità e le tecniche della tradizione dei maestri vetrai, per produrne un’edizione nuova che, dentro al museo, in un contesto percettivo inusuale, si rinnova ulteriormente, alla Fondazione Merz lo stesso lavoro viene installato sul tavolo in vetro Doppia Spirale di Mario Merz assumendo una connotazione ancora diversa.
Appoggiate e in bilico su quella spirale, le granate/frutti sembrano moltiplicarsi all’infinito. Solo la memoria del significato organico e accogliente dei tavoli di Merz riesce a disinnescare e a ribaltare il senso della spirale, che è di disorientamento, in quello dell’ospitalità e della condivisione che più propriamente si crea intorno al tavolo.