Residenza Poietica_call | Prima edizione 2021

L’arte contemporanea fa spazio alla poesia. Prima edizione_2021

Apre la call 2021 per Residenza Poietica, la prima residenza d’artista di poesia performativa in Italia

Call: prorogata fino al 13 marzo 2021

Residenza: dal 3 maggio al 3 giugno 2021

Associazione Amalgama e Fondazione Merz annunciano il lancio della call per il progetto Residenza Poietica. L’arte contemporanea fa spazio alla poesia, una residenza d’artista di un mese che prevede la realizzazione di una produzione di poesia performativa.

Il progetto è di Amalgama in collaborazione con Fondazione Merz con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo. Charity partner: Casa Giglio.

La call, che resterà aperta fino al 13 marzo 2021, è rivolta a team di giovani creativi composti da almeno un poeta performativo. L’obiettivo è dare l’opportunità a giovani poeti performativi operanti sul territorio nazionale di collaborare con altre professionalità artistiche, sviluppando le proprie competenze e sperimentando il proprio linguaggio in un contesto inedito e stimolante come quello dell’arte contemporanea.

Durante il periodo di residenza, che si svolgerà a Torino dal 3 maggio al 3 giugno 2021, il team selezionato avrà la possibilità di sviluppare la propria idea di produzione e di realizzarla durante la programmazione estiva di Fondazione Merz. Inoltre una rassegna di incontri aperta al pubblico con esperti d’arte contemporanea e di poesia sperimentale, a cura del Dipartimento Educazione della Fondazione Merz, accompagnerà l’iniziativa proponendo momenti di formazione e approfondimento sul tema dell’intermedialità artistica.

Durante il periodo di residenza, il team sarà ospite di Casa Giglio, un social housing che offre ospitalità a famiglie in stress abitativo, avendo anche l’opportunità di fare un’esperienza di coabitazione solidale.

SCARICA IL TESTO DELLA CALL

FORM DI PARTECIPAZIONE