Salone Internazionale del Libro di Torino, collaborazioni

Appuntamenti in collaborazione dal 19 maggio al 23 maggio 2022

Anche quest’anno la Fondazione Merz è partner culturale del Salone Internazionale del Libro di Torino e collabora alla sezione Anime Arabe oltre ad altri appuntamenti legati alla casa editrice hopefulmonster.

19 maggio ore 16 – Sala Internazionale Pad 2 – Anime Arabe
Raccontare il mondo arabo attraverso le imprese culturali
con Rosita Di Peri, Fabiano Mari, Antonio Pacifico e Federica Pistono
Gli ultimi anni hanno visto la fioritura, in Italia, di nuove riviste, webzine, librerie e case editrici dedicate alla letteratura e più ampiamente alle produzioni culturali del mondo arabo. Da dove nascono queste iniziative, e che tipo di visione esprimono sul Mediterraneo e sul mondo?

20 maggio ore 12:45 – Sala Internazionale Pad 2
Kaya Genç
Autore de Il leone e l’usignolo. Un viaggio attraverso la Turchia moderna (hopefulmonster)
in dialogo con Paola Caridi e Murat Cinar
La Turchia è una terra divisa tra Oriente e Occidente, tra un passato glorioso e un futuro pericoloso, tra violenza e bellezza. Un viaggio alla ricerca dei luoghi e delle persone che racchiudono in sé contrasti e contraddizioni.

21 maggio ore 11:30 – Sala Rosa Pad 1
Pennisole
Nuova collana a cura di Dario Voltolini
Ci sono le penne, c’è la nostra amata penisola italiana e ci sono anche le sue meravigliose isole. Una collana in cui la scrittura (la sua qualità) è il perno centrale ma anche un nuovo spazio aperto alla creatività e alla fantasia.

21 maggio ore 18:15 – Sala Bianca Pad 3 – Anime Arabe
Laura Cappon e Gianluca Costantini
Autori di Patrick Zaki. Una storia egiziana (Feltrinelli Comics)
in dialogo con Emanuele Russo e Lucia Sorbera
Cos’è la libertà? Cosa significa giustizia? Quanto costa l’attivismo, in termini individuali e collettivi? La vicenda di Patrick Zaki ci interroga ogni giorno su quello che succede in Egitto. Bloccato da un sistema giudiziario che lo ha tenuto in prigione per 22 mesi e in attesa di una sentenza, Zaki è riuscito attraverso la sua storia a metterci in comunicazione con il mondo.