Mostre

T1 Torino Triennale Tremusei. La Sindrome di Pantagruel

11 novembre 2005 – 19 marzo 2006

A cura di Francesco Bonami e Carolyn Christov-Bakargiev

Organizzata dal Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e dalla GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e curata da Francesco Bonami e Carolyn Christov-Bakargiev, la mostra prende spunto dal personaggio di Pantagruel, protagonista grottesco al limite dell’assurdo del romanzo dello scrittore francese François Rabelais (1484 – 1553).

T1 è articolata in due parti: la prima coinvolge 75 giovani artisti da tutto il mondo che presentano opere inedite e sperimentali, la seconda rende omaggio a due artisti giovani ma già affermati: Doris Salcedo e Takashi Murakami.

Questi gli artisti che espongono alla Fondazione Merz: Apitchapong Weerasethakul & Christelle Lheureux, Brian Fridge, Jennifer Allora & Guillermo Calzadilla, Massimiliano e Gianluca De Serio, An-My Le, Damian Ortega, Fikret Atay, Magnus Arnason e David Ter-Oganyan.

“Le opere di T1 presentate alla Fondazione Merz – una scultura nata da un motociclo, un’installazione generata da materiali di scarto, fotografie solo apparentemente documentaristiche e tre installazioni video – sono presentate insieme alle opere dell’artista Mario Merz. Condividono una curiosità e un’apertura verso la realtà vista come un universo infinito dove la crescita, come la risata, è sempre possibile” (Carolyn Christov-Bakargiev).