Termini e Condizioni

TERMINI E CONDIZIONI

Il presente contratto viene concluso tra FONDAZIONE MERZ gestore del sito www.fondazionemerz.org e la PERSONA FISICA, che acquista il bene o i beni (d’ora innanzi chiamati anche solo “prodotto/i”) non per scopi riferibili all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta (d’ora innanzi chiamata anche solo “Cliente”), i cui dati anagrafici e fiscali sono stati inseriti nel format di registrazione mediante il quale è stato effettuato l’ordine di acquisto (d’ora innanzi chiamato anche solo “ordine”).
Il Cliente si assume la piena responsabilità della correttezza dei suoi dati inseriti nel format di registrazione (dati anagrafici e fiscali, indirizzo di spedizione, indirizzo di fatturazione, numero di telefono e numero di fax, indirizzo e-mail): potrà verificarli e correggerli in qualsiasi momento prima di procedere al pagamento.
Il Cliente prende atto che Fondazione Merz non consente l’acquisto dei prodotti sul presente sito – si intendono compresi anche quelli per bambini – a  minorenni.

ART. 1 CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Il contratto si intende perfezionato nel momento in cui Fondazione Merz a mezzo e-mail, invia al Cliente l’accettazione dell’ordine e un numero di transazione contabile che ne conferma il pagamento.

Il contratto include tutta la comunicazione effettuata tramite il presente sito web del quale il Cliente dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente i contenuti.

Il Cliente, prima di perfezionare qualsivoglia acquisto, deve leggere con attenzione le presenti Condizioni Contrattuali, che rimarranno validi ed efficaci finché non verranno formalmente modificati e/o integrati.

Eventuali modifiche e/o integrazioni saranno efficaci dalla data della loro pubblicazione nel presente sito.

ART. 2 PREZZO

Il prezzo dei prodotti è quello pubblicato sul presente sito web in abbinamento alla scheda descrittiva.

Il prezzo non comprende dazi, tasse e/o commissioni applicabili nel paese di destinazione del prodotto.

ART. 3 MODALITÀ DI PAGAMENTO – SICUREZZA DELLE TRANSAZIONI

Il Cliente deve corrispondere l’importo indicato nell’ordine mediante carta di credito o pagamento Pay Pal

Per ragioni di sicurezza, si raccomanda il Cliente di non inviare numeri di carta di credito attraverso e-mail, ma di utilizzare il sistema di pagamento fornito da Fondazione Merz. Trattasi di sistema certificato dai Servizi Interbancari.

Fondazione Merz in nessun momento della procedura di pagamento, è in grado di conoscere le informazioni e i dati inseriti dal Cliente, poiché trasmessi direttamente al sito protetto dell’istituto bancario che gestisce la transazione.

In caso di scelta del metodo PayPal, ove previsto, il Cliente verrà reindirizzato sul sito www.paypal.com dove è possibile eseguire il pagamento dei prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal, ed ai termini ed alle condizioni di contratto convenute tra il Cliente e PayPal stesso. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente da quest’ultima e non saranno trasmessi o condivisi con Fondazione Merz che  non è quindi in grado di conoscere e memorizzare in alcun modo i dati della carta di credito collegata al  conto PayPal, o i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto. L’importo totale dovuto verrà addebitato da PayPal contestualmente alla conclusione del contratto on line. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso a favore del Cliente sarà accreditato sul suo conto PayPal. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, Fondazione Merz non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito dell’importo del rimborso, per contestare i quali dovrai rivolgerti direttamente a PayPal.

ART. 4 ANNULLAMENTO ORDINE

Il Cliente può annullare l’ordine – entro le 24 ore successive alla conclusione dell’ordine– inviando una comunicazione all’indirizzo e-mail biglietteria@fondazionemerz.org, e rimanendo in attesa di riscontro, a seguito del quale gli uffici competenti di Fondazione Merz provvederanno al rimborso del pagamento effettuato, mediante storno dell’importo addebitato sulla carta di credito indicata dal Cliente, nel minor tempo possibile e comunque, in ogni caso, entro trenta (30) giorni dall’annullamento dell’ordine medesimo.

ART. 5 SPEDIZIONE

Le spese di spedizione sono a carico del Cliente.

Il Cliente corrisponde i diritti doganali, le tasse e/o le commissioni previsti nel suo paese per l’importazione del/i prodotto/i oggetto di acquisto, al momento della conclusione del contratto, poiché in tal caso i predetti costi sono già compresi nelle spese di spedizione.

ART. 6 CONSEGNA DEL PRODOTTO

Gli ordini sono messi in lavorazione dopo due giorni lavorativi a decorrere dalla loro accettazione.

Fondazione Merz non assume alcuna responsabilità per consegne non andate a buon fine a causa di dati errati inseriti dal Cliente durante la fase di registrazione.

Il Cliente prende atto, dichiara e accetta che, a partire dal momento in cui il/i prodotto/i sono presi in consegna dal servizio postale o dal corriere, nessuna responsabilità, per ogni e qualsiasi problema dovesse insorgere in merito alla consegna medesima, è imputabile a Fondazione Merz.

I tempi di consegna indicati nelle tabelle inserite nel modulo Assistenza Clienti, sono da considerarsi indicativi.

Il Cliente, qualora al momento della consegna, decida di rifiutare il ritiro del/i prodotto/i, dovrà provvedere tempestivamente a darne comunicazione a Fondazione Merz, tramite il seguente indirizzo e-mail biglietteria@fondazionemerz.org

Fondazione Merz provvederà ad addebitare al Cliente le spese di rientro del/i prodotto/i.

Il Cliente, al momento della consegna, dovrà controllare che il numero dei colli corrisponda a quello indicato nella lettera di vettura. Inoltre, eventuali danni da trasporto evidentemente presumibili da imballo alterato, bagnato, danneggiato, dovranno essere immediatamente contestati secondo la modalità indicata all’atto della consegna.

Il Cliente si impegna a segnalare prontamente – e comunque non oltre otto (8) giorni dalla data di avvenuta consegna –a Fondazione Merz tramite l’indirizzo e-mail biglietteria@fondazionemerz.org, ogni e qualsiasi eventuale problema inerente all’integrità fisica, alla corrispondenza o alla completezza del/i prodotto/i ricevuti.

Il Cliente, se assente al momento della consegna, troverà un messaggio di avviso di mancata consegna con la modalità da seguire per concordare la consegna in una diversa data. Qualora anche il secondo tentativo di consegna non vada a buon fine, Fondazione Merz, se informato al riguardo dal corriere, previo contatto col Cliente, darà istruzioni per la risoluzione del problema.

ART. 7 DIRITTO DI RECESSO

Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto, senza alcuna penalità, provvedendo alla restituzione del/i prodotto/i, entro un termine perentorio di quattordici (14) giorni lavorativi a far data dal giorno del ricevimento degli stessi.

Ai fini della scadenza del termine suindicato, il/i prodotto/i si intendono restituiti nel momento in cui vengono consegnati al corriere.

I prodotti oggetto del recesso viaggiano a rischio del Cliente. Qualora pervengano danneggiati a Fondazione Merz, quest’ultimo gliene darà comunicazione allo scopo di consentire, ove possibile, di denunziare il danno all’ufficio postale o al corriere prescelti per la restituzione.

La richiesta di recesso dovrà essere anticipata a Fondazione Merz, tramite il seguente indirizzo e-mail: biglietteria@fondazionemerz.org e, soltanto a seguito di riscontro, il/i prodotto/i, in condizioni di sostanziale integrità – custoditi ed eventualmente adoperati con l’uso della normale diligenza – dovranno essere spediti compresi dell’imballo originale, di sigilli eventualmente apposti, nonché di documentazione accessoria.

Le spese di restituzione resteranno a carico del Cliente.

Il Cliente, potrà rifiutare il ritiro del/i prodotti all’atto della consegna secondo quanto stabilito al precedente art. 6.

In ogni ipotesi di cui sopra, soltanto dopo aver verificato le condizioni del/i prodotto/i restituiti, Fondazione Merz provvederà al rimborso del loro prezzo, mediante storno dell’importo addebitato sulla carta di credito indicata dal Cliente, nel minor tempo possibile e, comunque, in ogni caso, quattordici (14) giorni dal rientro della merce.

Nei casi di mancato rispetto delle condizioni e modalità di esercizio del recesso previste nel presente articolo, il contratto rimarrà valido ed efficace, pertanto, il Cliente non avrà nulla a pretendere da Fondazione Merz che, se richiesto, restituirà il/i prodotti al Cliente addebitando le spese di spedizione.

ART. 8 GARANZIA SUI BENI

Tutti i prodotti in vendita nel presente sito sono realizzati rispettando elevati standard di qualità; nel caso in cui il Cliente riceva un prodotto danneggiato, non conforme o con difetto di fabbricazione, dovrà darne immediata comunicazione a Fondazione Merz.

I difetti di fabbricazione non evidentemente riconoscibili al momento del ricevimento del prodotto, dovranno essere comunicati a Fondazione Merz dal Cliente.

In tutti i casi di cui sopra, gli uffici competenti di Fondazione Merz, effettuate le necessarie verifiche, ne daranno comunicazione al Cliente e, se accertati il danno, la non conformità o il difetto di fabbricazione, attiveranno la procedura di sostituzione del/i prodotto/i, senza alcuna spesa di spedizione aggiuntiva a carico del Cliente.

Il Cliente dovrà procedere alla restituzione del/i prodotto/i, secondo le istruzioni e all’indirizzo postale ottenuti contattando il Servizio Assistenza, provvedendo ad imballare accuratamente il prodotto, accludendovi l’imballo originale, i sigilli eventualmente apposti nonché l’eventuale documentazione accessoria.

ART. 9 RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

Fondazione Merz si riserva il diritto di risolvere il contratto se, anche a seguito del perfezionamento dello stesso, acquisite ulteriori informazioni, insorgessero dubbi o perplessità in merito alla titolarità della carta di credito utilizzata per l’acquisto.

Fondazione Merz, in tal caso, provvederà al rimborso del pagamento effettuato mediante storno dell’importo addebitato sulla carta di credito indicata dal Cliente.

Fondazione Merz, se informato di casi di forza maggiore, evento non prevedibile, indisponibilità dei mezzi di trasporto, ove tali casi possano provocare ritardo, ovvero rendere la consegna del/i prodotto/i acquistati difficile o impossibile, e/o fossero causa di significativo aumento del costo a suo carico, si riserverà di risolvere il contratto. In tali ipotesi, Fondazione Merz comunicherà le proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica del Cliente.

Il Cliente, nei casi suindicati, avrà diritto ad ottenere il rimborso del pagamento effettuato, che avverrà mediante storno dell’importo addebitato sulla carta di credito da lui indicata.

Resta esclusa ogni altra pretesa e/o richiesta di risarcimento a qualsiasi titolo nei confronti di Fondazione Merz.

ART. 10 LEGGE APPLICABILE

Le presenti condizioni generali di vendita sono sottoposte alla Legge italiana.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2021