Fondazione Merz

Eventi

Accordo tra Comune di Palermo e Fondazione Merz per #ZACentrale

#ZACentrale 2021 – 2023

 

Siglato l’accordo con cui il Comune di Palermo affida per tre anni alla Fondazione Merz la gestione della ZAC – Zisa Zona Arti Contemporanee col compito di realizzare un innovativo progetto interdisciplinare 

Il progetto #ZACentrale si svolgerà in tre anni presso lo spazio ZAC e sarà articolato con diverse attività interdisciplinari che comprenderanno: mostre, concerti, spettacoli teatrali e di danza, attività formative ai più diversi livelli; incontri, dibattiti, conferenze da svolgersi anche in partenariato con le altre realtà dei Cantieri Culturali alla Zisa, nonché interventi documentari, azioni di incubatore creativo e la creazione di una biblioteca specialistica dedicata all’arte contemporanea.

#ZACentrale vuole trasformare lo ZAC in una centrale energetica e al tempo stesso in una stazione da cui possano prendere le mosse viaggi che siano a un tempo partenze e ritorni, accoglienze e slanci.

Il progetto corona una storia di intensi rapporti tra la Fondazione Merz e la Sicilia. Sono infatti ben 17 le mostre, gli eventi e i progetti che hanno impegnato la Fondazione a Palermo e in Sicilia dal 2014 al 2019.