Back to Nature. Arte Contemporanea a Villa Borghese

15 settembre – 13 dicembre 2020

Roma, Villa Borghese

A cura di Costantino D’Orazio

L’installazione di Mario Merz Senza titolo, 1988 è parte di Back to Nature. Arte Contemporanea a Villa Borghese, a cura di Costantino D’Orazio.

Il progetto è concepito come un festival contraddistinto da installazioni di arte contemporanea che abitano il parco e una serie di performance/iniziative che animano le singole opere, concentrandosi in particolari zone della villa.

Pur non esistendo un tema che colleghi le opere una all’altra, l’obiettivo è quello di offrire un’esperienza visiva ed emozionale che nasca da lavori spettacolari, in grado di integrarsi, per dimensioni e grandiosità con la vegetazione monumentale degli spazi a disposizione.

La mostra valorizza opere che tessono una relazione pregnante con la natura e stimolano una lettura innovativa del rapporto tra essere umano e ambiente. Coinvolti nel progetto saranno vari artisti, tra cui Mario Merz, rappresentato dalla Fondazione Merz, Mimmo Paladino, Nico Vascellari, Grazia Toderi, Davide Rivalta, Edoardo Tresoldi, Benedetto Pietromarchi, Andreco e con la collaborazione dell’Accademia Aracne.