Emily Jacir, Pietrapertosa, Installazione permanente

dal 4 agosto 2021

L’opera di Emily Jacir, Pietrapertosa, esposta nella mostra Push the Limits viene allestita permanentemente nel paese di Pietrapertosa in Basilicata

Dopo il viaggio a Torino in occasione della mostra Push the Limits, l’opera ritorna nel territorio lucano dove è stata concepita per essere istallata in maniera definitiva nel giardino di comunità del progetto Gardentopia a Pietrapertosa (Potenza).

L’opera scultorea, realizzata con il sostegno della Fondazione Matera Basilicata 2019, è stata concepita da Emily Jacir durante la sua residenza artistica nel 2019 nel comune lucano di Pietrapertosa, nell’ambito del progetto Gardentopia di Matera Capitale Europea della Cultura. Durante questa esperienza, l’artista ha ricercato le radici arabe del paese sulle Dolomiti Lucane, dove è presente un quartiere denominato “Arabata”. Qui ha approfondito l’influenza araba sulla lingua e cultura del borgo, insieme alle tecniche di scavo e modellazione della pietra locale, interagendo con la comunità locale.

L’opera “Pietrapertosa” è una scultura di forma circolare, delle dimensioni di 179 cm di diametro e 6 cm di spessore, realizzata con la pietra delle cave di Gorgoglione.

Con questo lavoro Emily Jacir sviluppa due temi principali: l’importanza dell’ospitalità per gli abitanti di Pietrapertosa e l’eredità araba di questa tradizione. La Basilicata, luogo in cui si parlano ancora dialetti di derivazione greca, albanese e araba, è stata in vari momenti della sua storia considerata strategicamente come “l’Oriente”, crocevia di culture. Il viaggio dell’opera d’arte dalla Basilicata a Torino e viceversa, concepito come azione artistica, e il materiale con cui l’opera è stata realizzata, riflettono essi stessi le molteplici storie di movimento tra nord e sud dell’Italia e le diverse realtà culturali che abitano questi luoghi. “L’opera – sottolinea l’artista – proietta il borgo di Pietrapertosa in uno spazio al di là dei confini nazionali e statali, e in una storia condivisa molto più lunga ed antica, un viaggio che lega Pietrapertosa alla Palestina.