Empirical Effect_Conversazione con Rosa Barba_ZACentrale [public program]

Rosa Barba, in dialogo con Francesco De Grandi e Agata Polizzi

Venerdì 4 marzo 2022, ore 18.30 presso Istituto Gramsci Siciliano, Cantieri Culturali alla Zisa – ingresso libero consentito con Super Green Pass e mascherina ffp2

L’evento è seguito dal concerto di Giuseppe Di Bella ispirato alla poetica del metafisico impossibile di Jorge Luis Borges. Parte del programma di ZACentrale [musica]

Il secondo appuntamento di ZACentrale [public program], palinsesto di incontri, dibattiti e contaminazioni tra i territori della narrazione, i linguaggi dell’arte e della cultura contemporanea propone una conversazione a partire dai temi affrontati e dalle suggestioni proposte dall’artista Rosa Barba, in dialogo con Francesco De Grandi, a sua volta artista e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Catania e Agata Polizzi, storica dell’arte e coordinatrice curatoriale di ZACentrale.

La diretta on-line potrà essere seguita sul canale YouTube della Fondazione Merz.

Rosa Barba (Agrigento 1972, vive e lavora a Berlino), presente in mostre e rassegne internazionali, ha fatto del film il suo mezzo espressivo privilegiato, portando avanti un lavoro di ricerca e sperimentazione che attraversa il linguaggio cinematografico e scultoreo, riflettendo sulle qualità poetiche del paesaggio naturale e umano, sui luoghi come archivio della memoria e destrutturando il concetto di tempo lineare.