Festino ottobrino Palermo Mon Amour

Torna in versione autunnale la rassegna di eventi Festino Palermo Mon Amour, per accompagnare la chiusura della mostra Palermo Mon Amour prorogata fino a domenica 8  ottobre.

Da martedì 3 ottobre a giovedì 5 ottobre  – INGRESSO LIBERO

Con: Leoluca Orlando, Constanze Reuscher, Andrea Malaguti, Giuseppe Di Bella, Eleonora Lombardo, Gustavo Zagrebelsky e Rosario Di Gioia

In collaborazione con Fondazione Circolo dei lettori

Fondazione Merz presenta a Torino, dal 3 al 5 ottobre 2023, il secondo appuntamento intitolato il Festino Palermo Mon Amour: tre giornate speciali concepite per accompagnare la chiusura della mostra fotografica Palermo Mon Amour, prorogata fino a domenica 8 ottobre 2023.

Il programma

MARTEDI 3 OTTOBRE 2023 alle 19.00 si svolge la presentazione del libro ENIGMA PALERMO – La politica, la paura, il futuro. Storia di una città e del suo sindaco di Leoluca Orlando e Constanze Reuscher in uscita il 26 settembre 2023 per Rizzoli.
Il vicedirettore de La Stampa Andrea Malaguti dialoga con gli autori per ripercorrere la storia di Leoluca Orlando e della città di Palermo, restituendo una riflessione lucida e critica sull’attuale situazione politica e sociale.
L’incontro è realizzato in collaborazione con Rizzoli.

Segue l’incontro, il concerto per voce e chitarra Tre Sogni di Sanciu del cantautore siciliano Giuseppe Di Bella e del compositore Willy Merz. Il brano, in lingua siciliana, che evoca insieme atmosfere antiche e moderne, riprende i versi del poeta palermitano del XVIII secolo Giovanni Meli per immaginare le vicissitudini di Sancho Panza, partendo da dove si era interrotto Miguel de Cervantes nel suo Don Chisciotte.

MERCOLEDI 4 OTTOBRE 2023 si terrà il workshop di scrittura creativa Palermo Mon Amour a parole, che prende vita dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Condotto dalla giornalista e scrittrice Eleonora Lombardo e a partecipazione libera e gratuita, il workshop costruisce un vero e proprio glossario sentimentale per navigare tra le parole di Palermo, attraverso i testi di scrittori e scrittrici che ne hanno osservato e descritto l’immaginario come Alessandro Calabrese, Fulvio Abbate, Giuliana Saladino, Giorgio Vasta, Davide Enia, Ciprì e Maresco ed Emma Dante.
Per partecipare è necessario prenotare a: info@fondazionemerz.org

GIOVEDI 5 OTTOBRE 2023 alle ore 19.00 il giurista e presidente emerito della Corte Costituzionale Gustavo Zagrebelsky e Rosario Di Gioia, giudice della Sezione G.I.P. del tribunale di Palermo, approfondiscono temi che ruotano attorno ai concetti di legalità e patrimonio culturale.

BIOGRAFIE

LEOLUCA ORLANDO giurista, è stato per ventidue anni in diverse tornate sindaco di Palermo, a partire dalla cosiddetta «Primavera di Palermo» negli anni Ottanta. Fondatore del Movimento per la democrazia La Rete, è stato anche parlamentare regionale, nazionale ed europeo. Al centro delle sue attività politiche sono la lotta alle mafie e alla corruzione, il rispetto dei diritti fondamentali e umanitari e l’accoglienza dei migranti.

CONSTANZE REUSCHER è una giornalista tedesca e dal 1990 vive a Roma. È stata corrispondente del Gruppo Axel Springer e del quotidiano «Die Welt». Ha firmato numerosi documentari su temi italiani per la tv pubblica e la rete franco-tedesca Arte e collabora oggi con diverse testate europee, oltre a partecipare da opinionista a programmi radio-televisivi italiani.

GIUSEPPE DI BELLA cantautore, interprete, poeta, chitarrista, da sempre cerca la propria “originarietà” in uno stile come sintesi evolutiva della canzone contemporanea, vicina alla musica di composizione colta e di genere alternativo, ma che si nutre dalla grande canzone d’autore e popolare del Novecento. Dopo la formazione chitarristica in conservatorio e con insegnanti di canto classico e moderno, comincia a far parte di diverse formazioni musicali. Dal 2002 al 2009 ha realizzato musiche per il cinema e musica di scena per il teatro.

ELEONORA LOMBARDO dopo la laurea in greco antico, ha conseguito il master in Teoria e Tecnica della narrazione presso la Scuola Holden di Torino. Ha lavorato come autrice Rai e per il Teatro.
Oggi lavora come giornalista free lance per le pagine culturali de “La Repubblica” tiene corsi di scrittura creativa e si occupa di editing del testo e ghost writing. I suoi racconti sono pubblicati in diverse antologie, il suo primo romanzo “La disobbedienza sentimentale” è stato pubblicato da Cairo nel 2019. Il suo secondo romanzo sarà pubblicato all’inizio del 2024 per la casa editrice Sellerio.

GUSTAVO ZAGREBELSKY ultimati gli studi universitari ha intrapreso la carriera accademica e ha insegnato Diritto costituzionale e Dottrina dello Stato nelle Università di Sassari e Torino. Nel 1995 è stato nominato giudice della Corte Costituzionale, presiedendola dal gennaio al settembre del 2004. Insegna Giustizia costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino. Ha scritto per alcuni dei più importanti quotidiani italiani ed è autore di numerosi saggi.

ROSARIO DI GIOIA è in magistratura dal 2013. Dopo aver lavorato al Tribunale di Milano e al Tribunale di Sciacca, dal 2019 svolge le funzioni di giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Palermo. In tale veste si è occupato di numerosi procedimenti in materia di criminalità organizzata, tra i quali quelli relativi alla ricostituzione della c.d. “Cupola” e alla latitanza di Matteo Messina Denaro.
È attualmente componente del Consiglio Giudiziario presso la Corte D’Appello di Palermo.