Festino di Palermo Mon Amour_tre giorni di eventi

29/30 giugno, 1 luglio 2023 – ingresso libero

una serie di eventi che spaziano tra teatro, cinema, musica, workshop e cibo, a cura di Giulia Turconi

Festino di Palermo Mon Amour prende vita negli spazi esterni della Fondazione come parte del public program che affianca l’omonima mostra fotografica dedicata all’anima mutevole e deflagrante di Palermo.

La narrazione della città, restituita con la mostra a cura di Valentina Greco, si riverbera in tre serate che spaziano tra cinema, teatro e musica. Attingendo al bagaglio culturale ritratto in mostra per realizzare momenti di formazione e nuovi intrecci, Festino Palermo Mon Amour coinvolge e attiva tutti i sensi in un tripudio di sensazioni concepito per dare vita ai profumi, ai rumori, alle voci e alle canzoni catturate dall’obiettivo dei cinque fotografi in esposizione.

Le tre serate che compongono il programma inaugurano, dalle ore 18.00, con un’introduzione alla mostra Palermo Mon Amour a cura del Dipartimento Educazione, seguita da un aperitivo siciliano con dj set. Ciascun appuntamento prosegue quindi con un diverso affondo sensoriale nell’essenza della città, dal suono al cinema fino alla musica.

Il programma:

PROGRAMMA:

giovedì 29 giugno 2023

18:00: Introduzione alla mostra Palermo Mon Amour, a cura del Dipartimento Educazione

19:00 – 20:00: Aperitivo siciliano

20:00: Live set Contrappunto sonoro a cura di Manfredi Clemente:  percorso sonoro (durata: 60’) composto dalle registrazioni urbane raccolte negli ultimi dieci anni e intervallate dal racconto di fatti di cronaca cittadina. Il progressivo addensarsi di materiale sonoro trascina il visitatore nel turbine quotidiano che caratterizza Palermo, immergendolo nell’atmosfera caotica e vivace che la rende unica.

venerdì 30 giugno 2023

19:00 – 21:00: Aperitivo siciliano  + DJ SET a cura di Giulia Fresca

21:00: Cinema all’aperto: proiezione del film Le sorelle Macaluso (2020) di Emma Dante
L’infanzia, l’età adulta e la vecchiaia di cinque sorelle Maria, Pinuccia, Lia, Katia e Antonella Macaluso nate e cresciute in un appartamento all’ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo, dove vivono da sole senza genitori. Una casa che porta i segni del tempo che passa e conserva nel tempo i ricordi di ciascuna di loro. La storia di cinque donne, di una famiglia, di chi va via, di chi resta e di chi resiste. Le loro sono vite precarie, eppure piene di sogni e aspirazioni. Pur essendo molto legate, la morte improvvisa di una di loro da bambina cambia l’equilibrio dei rapporti. La convivenza e la condivisione nella casa contribuiscono in modo determinante allo sviluppo delle loro personalità.

sabato 1 luglio 2023

19:00 – 21:00: Aperitivo siciliano  + DJ SET a cura di Giulia Fresca

21:00: Concerto di Alessio Bondì & Fabio Rizzo Duo
Alessio Bondì e Fabio Rizzo sono da tempo alla ricerca di un suono che rappresenti la Sicilia contemporanea, con un piede nella tradizione e un altro nella canzone d’autore. Il concerto che propongono alla Fondazione Merz contiene influenze nuove e arcaiche, che si intrecciano alle canzoni di Bondì creando un ponte tra ancestrale e moderno, col suono obliquo della chitarra microtonale che evoca un Mediterraneo mistico. Un concerto che elabora un repertorio che raccoglie canzoni da tutti gli album del cantautore palermitano e che vuole tracciare una traiettoria verso il cuore lavico della Sicilia.

Con Festino Palermo Mon Amour Fondazione Merz si apre al quartiere e alla cittadinanza, nello spirito palermitano, creando un momento di convivialità e scambio.

Seguiranno in settembre altri appuntamenti di approfondimento alla mostra Palermo Mon Amour.

Con il patrocinio della Città di Torino

Si ringrazia Birrificio Messina