Italian Council. Botto&Bruno “The ballad of forgotten places”

L’opera The ballad of forgotten places è il progetto realizzato dagli artisti Botto&Bruno, promosso dalla Fondazione Merz, vincitore della terza edizione del concorso Italian Council (2018), ideato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, per promuovere l’arte contemporanea italiana nel mondo.

The ballad of forgotten places si configura come una profonda riflessione sulla contemporaneità e sul ruolo dell’arte quale strumento, non solo di lettura o narrazione della società, ma anche indispensabile motore di trasformazione estetica del presente.

Dopo la produzione e l’itineranza tra Atene, Lisbona e Nizza, l’opera è entrata a far parte delle collezioni dei Musei Reali di Torino ed è allestita al primo piano della Galleria Sabauda, nella Sala degli Stucchi.