LIMONA(R)TE_Costantino D’Orazio incontra Vicente Todolí

LIMONA(R)TE

dialoghi possibili tra storia e futuro

martedì 6 febbraio 2024 ore 19

ZACentrale, Cantieri Culturali alla Zisa, Palermo – Ingresso libero

La Fondazione Merz, nell’ambito del progetto ZACentrale Palermo, propone un incontro tra Vicente Todolí, celebre curatore e intellettuale internazionale e Costantino D’Orazio, curatore, divulgatore, autore e direttore museale, in occasione dell’uscita di Citrus: a journey through history and art, il volume scritto da  Salvador Zaragoza, curato dalla Todolí Citrus Fundació e pubblicato da Editorial La Fábrica, Madrid.

L’incontro si propone di analizzare il ruolo delle fondazioni d’arte rispetto ai luoghi e alle comunità che le ospitano e agli interrogativi che pongono o raccolgono. Un incontro dove temi quali storia, tradizione, innovazione e sostenibilità trovano un ampio e sorprendente spazio nei territori dell’arte e della creatività.

Vicente Todolì (Valencia, Spagna 1958) è direttore artistico di Pirelli HangarBicocca dal 2013. Dal 1989 al 1996 è stato direttore artistico dell’IVAM (Istituto Valenciano de Arte Moderno). Dal 1996 al 2003 ha diretto la Fundação de Serralves di Porto. Nel 2003 viene nominato direttore della Tate Modern di Londra, ruolo che mantiene fino al 2010. Nel corso della sua carriera ha curato numerose mostre, tra cui una sezione della Biennale di Venezia del 1997 (diretta da Germano Celant) e mostre personali di artisti come Gary Hill, James Lee Byars, Franz West, Mario Merz, Pedro Cabrita Reis, Roni Horn, Hamish Fulton, Richard Hamilton, Fischli & Weiss, Cildo Meireles, Sigmar Polke, Robert Frank e molti altri.
Todolì ha fatto parte di numerosi Advisory Board e Comitati Scientifici come: Centro Reina Sofia, ICA di Amsterdam, Carnegie International (Pittsburgh), Manifesta International Art Foundation (Rotterdam) e Serralves Mususeum (Porto). Attualmente è membro del Comitato Scientifico della Fondazione Merz (Torino) e della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT (Torino). Attualmente è presidente del Centro BotÍn (Santander) e consulente artistico della Collezione Inelcom (Madrid).

Costantino D’Orazio (Roma, 1974), storico dell’arte, è Direttore dei Musei Nazionali di Perugia e della Direzione Regionale Musei Umbria. Già curatore presso la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, curatore residente presso il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma dal 2014 al 2018, è membro del Comitato Scientifico del Museo Carlo Bilotti. Dal 2008 al 2012 è stato curatore delle mostre di arte contemporanea presso il Museo Nazionale di Villa Pisani (Stra). Tra le mostre che ha curato: al MACRO Marisa e Mario Merz, Roma Pop City 60-67, Appunti di una generazione, a Villa Pisani Mimmo Paladino, i Classici del Contemporaneo (Kapoor, Kiefer, Kounellis). Nel 2020 e 2021 ha curato la mostra Back to Nature. Arte contemporanea a Villa Borghese, con installazioni pubbliche nel parco romano (tra gli altri, Leandro Erlich, Marzia Migliora, Mimmo Paladino, Nico Vascellari). Da curatore indipendente, si è occupato di mostre presso numerosi musei italiani e internazionali: tra gli altri, Galleria Borghese, Fori Imperiali, Mercati di Traiano, Kunsthalle di Dusseldorf, Kunstalle di Colonia, lavorando soprattutto con gli artisti dell’Arte Povera e con gli artisti e le artiste delle ultime generazioni.  Di recente, ha curato la sezione “Van Gogh Mania” nella mostra dedicata a Vincent Van Gogh presso Palazzo Bonaparte in Roma ed è curatore dell’iniziativa “5 minuti con Van Gogh” presso Palazzo Ducale a Genova, dove è in corso la mostra a sua cura “Artemisia Gentileschi. Coraggio e Passione”. Nel 2023-2024 ha curato la mostra “Amarsi. L’Amore nell’Arte da Guido Reni a Banksy” presso la Fondazione Cassa di Rispamio di Terni.
Collabora con l’Università di Roma Tor Vergata ed è stato visiting professor presso l’Università La Sapienza di Roma, la University of Western Australia, University of South Australia, la Art Gallery del New South Wales a Sydney, l’Università di Tokyo, l’Università di Istanbul, l’Università di Mosca, l’Università di Lusaka (Zambia), il Castello di Blois, il Castello di Versailles.
Dal 2014 conduce la rubrica AR Frammenti d’Arte su Rainews24 ed è l’esperto d’arte di Unomattina in famiglia e di Linea Verde su Rai1, Geo e TG3 Linea Notte su Rai3.
È autore e conduttore dei programmi Wikiradio e Vite che sono la tua su Radio3, oltre a collaborare con il programma Radio3 Suite. Dal 2014 al 2019 ha condotto il programma di divulgazione culturale Bella davvero e nel 2021 il programma Due cose su Radio2,
Tra le sue pubblicazioni: Andare per ville e palazzi (Il Mulino, 2015), Mercanti di bellezza (Rai Libri, 2017), L’Arte in sei emozioni (Laterza, 2018), Bacon e Freud. Il lato oscuro di Londra (Skira, 2019) e Raffaello. Il giovane favoloso (Skira, 2020), Vite di Artiste Eccellenti (Laterza, 2021), Andare per le piazze d’Italia (Il Mulino, 2022), le chiavi per aprire 99 luoghi segreti di Roma (Palombi, 2013 – Mondadori, 2022). Per ragazzi, ha scritto Mistero Caravaggio (Il battello a vapore, 2021), L’Avventura di Michelangelo (Il battello a vapore, 2022) e 20 capolavori da conoscere prima di diventare grandi (Il battello a vapore, 2023).