Mario Merz Prize ed. 3: concerto con il brano del vincitore

Credo, Music for orchestra VII, brano appositamente composto per il Mario Merz Prize da Jay Schwartz, vincitore sezione Musica della terza edizione del Mario Merz Prize

17 maggio 2022, ore 21.00, Conservatorio Giuseppe Verdi, Piazza Bodoni, Torino

In collaborazione con OFT-Orchestra Filarmonica di Torino

La terza edizione del Mario Merz Prize – sezione Musica giunge alla sua fase conclusiva con il concerto che include il brano inedito Credo, Music for Orchestra VII del vincitore Jay Schwartz.

Credo, Music for Orchestra VII restituisce le caratteristiche fondanti della poetica di Schwartz, che impiega aspetti della fisica del suono e utilizza la tonalità nel contesto della fisica dell’armonia organica. Facendo uso dello spettro degli armonici, della microtonalità e dei glissandi, Schwartz realizza un contesto poetico dotato di un’accattivante potenza di disegno sensuale e una spudorata disposizione emotiva.

Il brano, eseguito dall’Orchestra Filarmonica di Torino assieme al gruppo di giovani esecutori Rosin Octet di Tilburg, Olanda, è inserito nell’ambito di un programma musicale intitolato al solido platonico del Dodecaedro che include musiche di Edvard Grieg e Henri Casadeus.

Il programma:

• Jay Schwartz Credo, Music for orchestra VII
  • Henri Casadesus Concerto in Do minore per viola e archi nello stile di Johann Christian Bach
  • Edvard Grieg Due Melodie op. 53 | Suite in stile antico op. 40 Dai tempi di Holberg

Sergio Lamberto: Maestro concertatore

Lara Albesano: Viola solista

Per acquistare il biglietto clicca qui