Mario Merz Prize | Concerto con l’esecuzione del brano di Geoffrey Gordon, vincitore della 2a edizione

Mario Merz Prize

Gotham News

12 ottobre 2018 ore 21

Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria – Piazza Bellini 2, Palermo

Si conclude a Palermo, nella cornice della splendida chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, la seconda edizione del Mario Merz Prize sezione musica con il concerto che include il brano inedito del vincitore Geoffrey Gordon.

Il 12 ottobre alle ore 21 in un’atmosfera barocca, ricca di pitture, sculture e affreschi, una nuova compagine di interpreti, i WadiEnsemble appositamente composta e patrocinata dalla Fondazione per questa occasione e costituita da giovani musicisti siciliani affiancati da personalità già note nel panorama concertistico internazionale – esegue una composizione dal repertorio tardo rinascimentale e primo barocco del palermitano Sigismondo d’India, seguito da brani di Antonio Vivaldi e Luigi Boccherini per giungere alla contemporaneità con un brano di Willy Merz e con Gotham News, la composizione inedita di Geoffrey Gordon.

Gotham News nasce come risposta musicale al dipinto di Willem de Kooning del 1955, dall’omonimo titolo. Attraverso il suo lavoro l’autore esplora i contenuti del quadro e dà vita a una rappresentazione sonora che ne restituisce l’energia e le sfaccettature attraverso trame coinvolgenti e vigorose, ritmo dinamico, struttura armonica e destrezza della strumentazione.

Il concerto rafforza la sinergia, iniziata due anni fa e con la volontà di proseguire nel tempo, tra la Fondazione Merz e la Città di Palermo. Quest’ultima, nominata Città Capitale Italiana della Cultura 2018, offre uno straordinario contesto di eventi, proposte e suggestioni che vanno dalle arti visive alla cultura materiale, dalla letteratura alle scienze sociali, dagli studi politici alla musica. È proprio in questo ambito che si svolgono le attività di PUNTE BRILLANTI DI LANCE, palinsesto di eventi per la Città e le sue comunità curate dalla Fondazione.

Questo evento musicale, infine, inaugura la collaborazione tra la Fondazione Merz e la Direzione Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Palermo. In particolare contribuirà all’avvio di un ambizioso progetto di restauro conservativo degli stalli barocchi del Coro Grande delle monache, da poco inserito nel percorso di visita dell’antico complesso claustrale di Santa Caterina d’Alessandria.

Programma

Ad affiancare Gotham News di Geoffrey Gordon, la Fondazione Merz propone un programma musicale costituto da brani che seguono un filo conduttore comune: quello delle tematiche migratorie, in un luogo simbolo per questo fenomeno quale è la Sicilia.

Sigismondo D’India, Quatuor animalia dall’Apocalisse di Giovanni, versione per archi

Antonio Vivaldi, Concerto in Re maggiore

Geoffrey Gordon, Gotham News (brano del vincitore della seconda edizione del Mario Merz Prize)

Luigi Boccherini, Concerto in Sol maggiore per violoncello e archi, solista Alessio Pianelli