Marwa Arsanios è la vincitrice del premio “ad occhi chiusi…”

Marwa Arsanios vince la terza edizione del Premio “ad occhi chusi…”

un premio nato dalla collaborazione tra Artissima e Fondazione Merz

L’artista è presentata dalla galleria mor charpentier, Parigi, Bogotà

Marwa Arsanios è la vincitrice della terza edizione del Premio “ad occhi chusi…”, assegnato ad artisti internazionali presenti in fiera che meglio rispecchiano le attività di ricerca della Fondazione sulla giovane arte del mediterraneo.

Il premio è stato conferito da una giuria internazionale composta da Lara Khaldi, direttrice artistica, de Appel, Amsterdam, Beatrice Merz, presidente, Fondazione Merz, Torino, Agata Polizzi, coordinatrice curatoriale, ZACentrale Palermo, e Francesco Stocchi, direttore artistico, MAXXI, Roma, con la seguente motivazione: “La pratica di Marwa Arsanios è pertinente sia per il momento attuale che per il futuro nel Mediterraneo. I suoi progetti a lungo termine coinvolgono diverse comunità resilienti. I suoi film mostrano considerazioni e scelte etiche ed estetiche intenzionali. Attraverso il suo lavoro scopriamo come le forme di organizzazione sociale siano parte integrante dell’estetica che produce. La sua ricerca sulla proprietà collettiva della terra nel Mediterraneo è importante in questo momento in cui la terra è al centro di molte lotte della regione.”

Alla sua terza edizione, il Premio “ad occhi chiusi…” offre all’artista vincitore la possibilità di partecipare a una residenza in Sicilia. Gli esiti delle ricerche coltivate nel corso della residenza saranno presentati nell’ambito della programmazione di ZACentrale ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. I vincitori delle passate edizioni sono: Ex aequo dagli artisti Alex Ayed, presentato dalla galleria ZERO… di Milano, e Nona Inescu, presentata dalla galleria SpazioA di Pistoia (2022); Heba Y. Amin, presentata dalla galleria Zilberman di Istanbul e Berlino (2021).