Meteorite in giardino

Nata nel 2008, Meteorite in giardino è una rassegna di arte, musica, danza e teatro che si svolge nello spazio esterno della Fondazione, più precisamente nelle “vasche”, suggestivo spazio che in origine conteneva i sylos di carburante della centrale termica Lancia e che più di ogni altro riporta alla memoria la passata funzione dell’edificio.

Il titolo della manifestazione, Meteorite in giardino, prende spunto da un’opera di Mario Merz del 1976.

Nelle diverse edizioni si sono alternati molti appuntamenti: eventi teatrali, musicali, performativi sempre accompagnati da installazioni di arte visiva.

L’idea di questa rassegna nasce dal desiderio di creare un contatto, una rete comunicativa tra la Fondazione e le realtà artistiche articolate nelle più diverse discipline creando un dialogo continuativo – teatro, danza, letteratura e scienze. Ogni anno, attraverso una rete di collaborazioni, artisti e operatori che a vario titolo lavorano nei campi della conoscenza e dell’arte, viene attivata una comunicazione sul tema scelto per l’anno in corso. Intorno ad esso gli artisti invitati lavorano a un progetto specifico o scelgono una tra le proprie opere, dando l’input a un dialogo tra le varie discipline e creando così una sorta di linguaggio unico, comprensibile a un pubblico vasto, che risponde alla volontà precisa di percorrere una via privilegiata di comunicazione attraverso una piacevole fruizione della conoscenza.