Michal Rovner, Contact / Contatto, 2020_ Insieme, Festival Internazionale di Roma

1 – 4 ottobre 2020

un’opera dell’artista Michal Rovner alla Basilica di Massenzio, Roma

La Fondazione collabora con “Insieme – lettori, autori, editori” il Festival che riunisce dal 1° al 4 ottobre i tre principali appuntamenti letterari romani – Letterature, Libri Come e Più libri più liberi.
In particolare si inserisce nel programma all’interno del Parco archeologico del Colosseo – a cura del festival LETTERATURE (Andrea Cusumano e Lea Iandiorio) e presenta l’opera site-specific Contact / Contatto dell’artista israeliana Michal Rovner su un muro della Basilica di Massenzio.

Michal Rovner ha aperto la strada all’impiego dell’immagine in movimento come mezzo non narrativo e non cinematografico per la creazione di immagini e installazioni pittoriche che, come la pittura e la scultura, evocano le realtà senza tempo. L’artista propone la propria installazione specifica alla realtà architettonica che le accoglie.
L’artista israeliana considera infatti la storia come una successione cronologica di interruzioni, una catena di rotture. In questo contesto, il lavoro ha a che fare sia con l’archeologia sia con la politica. Gli elementi su cui si basa sono le figure umane che creano delle linee come una scrittura in movimento. La forza e la forza contraria che queste linee generano rotture e crepe. Queste figure umane sono in moto perpetuo e paiono rappresentare il movimento del genere umano che procede lentamente in un tempo, una strana fusione di tutti i tempi.