Motus, Chroma Keys + talk

26 novembre ore 21: MOTUS, Chroma Keys – spettacolo
ingresso gratuito su prenotazione: zac.segreteria@fondazionemerz.org
presso ZAC – Cantieri Culturali Alla Zisa

27 novembre ore 11.30: Scomode Visioni, incontro con MOTUS, Daniela Nicolò – Enrico Casagrande, e Sergio Ariotti,  direttore del Festival delle Colline Torinesi. Modera Laura Bevione, di Hystrio, introducono Agata Polizzi e Giuseppe Cutino
presso ZAC – Cantieri Culturali Alla Zisa

Evento inserito nel programma del Festival delle Letterature Migranti

Chroma Keys è una incursione dentro al cinema, nella meraviglia della finzione e dei suoi vecchi “trucchi” stereoscopici. La possibilità della comparsa e sparizione repentina di un corpo “alieno” nella scena di un film – alla base degli artifici di tanto cinema delle origini – ci incuriosiva da tempo, ma mai avremmo immaginato di arrivare a un sabotaggio così sfrontato del frame. Abbiamo lavorato con il Green screen in Panorama, il nostro ultimo spettacolo realizzato con gli attori de La Mama di New York: anch’esso affonda le radici nel cinema, ma più per interrogare/boicottare le dinamiche, spesso avvilenti, delle auditions… Con Chroma Keys utilizziamo invece lo stesso semplice fondale fotografico verde/infinito per accelerare il potere liberatorio e visionario che questa antica tecnica cinematografica presuppone, svelandone il meccanismo in maniera performantica… e ironica. Silvia Calderoni interviene precipita in un viaggio-trip allucinato dal clima apocalittico, immerso in quella luce da disastro imminente che tanto ricorre nella filmografia di Bela Tarr… Un movimento/immobile che potrebbe continuare all’inifinito, attraversando “citazioni” di film che in qualche modo rimandano/trattano/riflettono la sparizione, il senso dell’andare o dell’andarsene, dell’abbandono, ma anche della scoperta. L’atmosfera futuristica e distopica resta ambigua e sospesa: si presuppone un “mondo a venire” o piuttosto, “un mondo a venire senza mondo”, con il profilarsi di un evento che “la fa finita con tutti gli eventi” come in Melancholia di Lars Von Trier? Sta al pubblico completare la sceneggiatura.

Motus
Chroma Keys

(durata: 30 minuti circa)

di Enrico Casagrande, Daniela Nicolò e Silvia Calderoni