Presentazione del libro di Davide Dal Sasso “Nel segno dell’essenziale. L’arte dopo il concettualismo”

Primo appuntamento di Magma, uno spazio dedicato ai libri, alla ricerca e alla riflessione teorica sul contemporaneo. A cura del Dipartimento Educazione

martedì 22 marzo alle ore 21 – Ingresso libero

presentazione del libro di Davide Dal Sasso Nel segno dell’essenziale. L’arte dopo il concettualismo (Rosenberg & Sellier, 2020)

intervengono con l’autore: Francesco Arena (artista), Federica Boràgina (Storica dell’arte), Eva Frapiccini (artista)

Magma è uno spazio dedicato ai libri, alla ricerca e alla riflessione teorica sul contemporaneo curato dal Dipartimento Educazione della Fondazione Merz.  Magma, sostanza incandescente, sotterranea, che emerge e si fa forma, pietra nuova capace di riconfigurare il panorama dei saperi, delle conoscenze e delle idee.

Il primo appuntamento si tiene martedì 22 marzo alle ore 21: il filosofo Davide Dal Sasso presenterà la sua ultima pubblicazione Nel segno dell’essenziale. L’arte dopo il concettualismo (Rosenberg & Sellier, 2020).

Che differenza c’è tra una performance e un dipinto? Che cosa vuol dire che l’arte è concettuale? Qual è il ruolo delle pratiche artistiche? Come possiamo spiegare le loro specificità e differenze? L’arte contemporanea è diversa da quella tradizionale?

Nel libro ‘Nel segno dell’essenziale’, il filosofo Davide Dal Sasso affronta questi e molti altri quesiti presentando alcune spiegazioni utili a considerare le evoluzioni delle arti, ossia le loro costanti trasformazioni rese possibili da dinamiche di continuità e contrapposizione tra le pratiche artistiche e dal ruolo che hanno le forme e i processi nel loro svolgimento.

Davide Dal Sasso, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione dell’Università di Torino. È membro di Labont – Center for Ontology, socio di SIE (Società Italiana d’Estetica) e di NSA (The Nordic Society for Aesthetics). È il curatore di Dialoghi di Estetica, rubrica di filosofia e arti pubblicata dal 2012 sulla rivista Artribune e l’ideatore di Combinare combinazioni – Laboratorio di filosofia con e per artiste e artisti e Fare arte: laboratorio di filosofia applicata. Le sue ricerche vertono sul rapporto tra filosofia e arti contemporanee, con particolare interesse per la natura delle pratiche artistiche, dell’espressione e della rappresentazione. Ha pubblicato diversi articoli su temi di estetica, arte contemporanea e filosofia dell’arte. È l’autore dei libri Nel segno dell’essenziale L’arte dopo il concettualismo (Rosenberg & Sellier, 2020) e The Ground Zero of the Arts: Rules, Processes, Forms (Brill, 2021).

Ascolta il podcast “Davide Dal Sasso, Nel segno dell’essenziale. La passeggiata”