Residenza Poietica_call 2023

È aperta ufficialmente la call 2023 per Residenza Poietica, la residenza d’artista per poeti sperimentali.

Prorogata fino al 26 giugno ore 12

Anche quest’anno torna Residenza Poietica, l’Associazione Amalgama e Fondazione Merz annunciano il lancio della call 2023 per la selezione del team di creativi che lavorerà per un mese alla produzione di una performance in cui la poesia sperimentale sia protagonista.

Il progetto è di Associazione Amalgama in collaborazione con Fondazione Merz con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.

La call resterà aperta fino al 26 giugno 2023 e quest’anno si focalizzerà sul tema del ‘riciclo’ di materiali testuali che abitano il quotidiano. E’ rivolta a team di giovani creativi composti da almeno un poeta sperimentale.

Come gli altri anni, l’obiettivo è dare l’opportunità a giovani creativi operanti sul territorio nazionale e internazionale di collaborare con altre professionalità artistiche, sviluppando le proprie competenze e sperimentando il proprio linguaggio in un contesto inedito e stimolante come quello dell’arte contemporanea.

Durante il periodo di residenza, che si svolgerà a Torino dal 28 agosto al 15 settembre 2023, il team selezionato avrà la possibilità di sviluppare la propria idea di produzione e di realizzarla durante la programmazione autunnale di Fondazione Merz. Inoltre, una rassegna di incontri aperta al pubblico con esperti di medialità e linguaggi artistici contemporanei accompagnerà l’iniziativa.

Il testo della call