Salone Internazionale del Libro di Torino, incontri in collaborazione con la Fondazione

14 ottobre 2021 ore 14.15 | Scrivo, dunque sono | incontro con Paola Caridi, Monica Ruocco, Adania Shibli

15 ottobre 2021 ore 16  | Voci dalle carceri d’Egitto | incontro con Elisabetta Benigni, Laura Cappon, Filippo Miraglia e Emanuele Russo

15 ottobre 2021 ore 16 | Community Libraries. Biblioteche di quartiere a Torino nel XXI secolo

Si rinnova anche quest’anno la collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino e in particolare per la sezione Anime Arabe a cura di Paola Caridi e Lucia Sorbera.

Gli incontri in collaborazione co la Fondazione:

Scrivo, dunque sono | 14 ottobre 2021 ore 14.15  | Sala Internazionale PAD 1
Incontro con Paola Caridi, Monica Ruocco, Adania Shibli a partire da Un dettaglio minore di Adania Shibli  (Nave di Teseo) e Il libro della scomparsa di Ibtisam Azem  (hopefulmonster editore).
Nell’intreccio tra finzione e cronaca, tra verosimile e realtà, due esponenti della nuova letteratura palestinese ricostruiscono la propria storia, e la geografia umana e culturale di una terra. La lingua letteraria diventa strumento potente della scrittura di Adania Shibli e di Ibtisam Azem per riunire il passato e il presente, i dettagli e le voci di una storia spesso invisibile.
In collaborazione con Fondazione Merz, hopefulmonster, La Nave di Teseo.
L’evento è parte del programma di Anime Arabe

Voci dalle carceri d’Egitto | 15 ottobre 2021 ore 16 | Sala Bianca Area Esterna PAD 3
Incontro con Elisabetta Benigni, Laura Cappon, Filippo Miraglia e Emanuele Russo a partire da Non siete stati ancora sconfitti di Alaa Abd el-Fattah (hopefulmonster).
Le parole di Alaa Abd el-Fattah, il più noto tra i rivoluzionari di piazza Tahrir, arrivano dall’interno della prigione di Tora, dove ha trascorso sette degli ultimi otto anni. Pubblicati in contemporanea con l’edizione inglese, i suoi scritti sono necessari per comprendere la situazione egiziana, nota in Italia soprattutto per l’omicidio di Giulio Regeni e le vicende legate alla detenzione di Patrick Zaki.
In collaborazione con Amnesty International Italia, ARCI e Fondazione Merz.
L’evento è parte del programma di Anime Arabe

Community Libraries. Biblioteche di quartiere a Torino nel XXI secolo | 15 ottobre 2021 ore 16 | Spazio Città di Torino, PAD 1
Un progetto che favorisce lo sviluppo sociale e culturale tramite azioni di rigenerazione urbana che interessano persone di età, cultura e background differenti. Incontri e attività collettive che coinvolgono le comunità territoriali in processi partecipativi, valorizzando le reti già esistenti (Biblioteche, librerie, case del quartiere e associazioni del territorio).
In collaborazione con Biblioteche Civiche Torinesi, Cascina Roccafranca, Centro interculturale, Cocity e Fondazione Merz