#ScusiNonCapisco – Live su Instagram

voci, suoni e riflessioni dalle arti contemporanee

3, 10, 17, 24, 31 maggio | 7, 14, 21 giugno ore 16.30 in diretta su Instagram

Qual è, se c’è, il ruolo dell’arte in un momento critico come questo, una sorta di guerra mondiale contro un nemico invisibile, ma potenzialmente letale, come il virus? Quanto sta accadendo, l’impatto di questa irruzione del dubbio, della malattia e della morte nella quotidianità anche occidentale, sta cambiando solo il nostro modo di vivere e di relazionarci o investe anche altri ambiti, quali la creatività?

Parole come solitudine, fragilità, paura, speranza, futuro, abitare, solidarietà, precarietà, responsabilità, regole, ossigeno assumono un significato diverso.

Attraverso la versione digitale del format “Scusi, non capisco” ne vogliamo farne parlare creando un dialogo privato e condiviso tra autori, intellettuali e una piccola parte di quel vasto mondo di persone che, in questi anni, abbiamo avuto il piacere di conoscere.

Programma:

3 maggio 2020
Costantino D’Orazio, storico dell’arte e saggista
Salvatore Cusimano, giornalista, direttore della sede RAI Sicilia

10 maggio 2020
Samuel Gross, ex curatore Istituto Svizzero. Oggi in carica di progetto al Musée d’Art et d’Histoire Genève
Pamela Villoresi, Direttore artistico Teatro Biondo di Palermo

17 maggio 2020
Giusi Diana, critico d’arte e giornalista
Eva Mesturino Medico Medicina Generale Asl Città di Torino e Ospedale Molinette di Torino e Vicepresidente Cute Project Onlus – associazione di volontariato che si occupa di formazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva nei paesi in via di sviluppo e prevenzione contro le ustioni).

24 maggio 2020
Ignazio Mortellaro, artista
Sergio Ariotti, direttore Festival delle Colline Torinesi

31 maggio 2020