Strattu_live performance by Giulia Tagliavia_ZACentrale [guest_partner]

Una live performance

Una disposizione armonica di musica, suoni, voci e immagini

Un film-concerto per grano, pomodori, mandorle e strumenti

Composizione ed esecuzione live Giulia Tagliavia

29 dicembre 2021 ore 19.30 allo ZACentrale, Cantieri Culturali alla Zisa, Palermo

Un viaggio caleidoscopico, che attraverso la musica composta espressamente per il film ed eseguita dal vivo, ci accompagnerà in una esperienza immersiva, in un impasto di temi parole e sonorità dall’acustico all’elettrico, volte a trasformare l’ascolto in una forma specializzata di gusto.

“Vista, olfatto, tatto e gusto si rifrangono a vicenda dentro questo film che racconta, senza parole, solo per immagini il processo di lavorazione di materie prime tipiche del territorio siciliano come il grano, le mandorle, le arance, il pomodoro… La sonorizzazione musicale dal vivo è una sorta di naturale completamento dell’opera. Per orientarmi in questo viaggio dentro il cibo, e nella manualità sapiente di chi lo coltiva, ho ricercato diverse densità sonore, che potessero dare un suono alle immagini ma al contempo amplificare quell’effetto di assoluto straniamento che l’osservazione così ravvicinata produce.
Il suono stesso è una materia prima, si lavora con le mani, tramite gli strumenti. In questo senso nella performance mi sento parte di un concerto a più mani, suonato da più strumenti, non importa che abbiano i tasti, il guscio, o la buccia”.

Una Produzione Ass.cult.Wilder in collaborazione con FondazioneMerz e ZaCentrale
A cura di Carmelo Galati
Con il sostegno di ARS e Assessorato Regionale Turismo Sport e Spettacolo .
Il film Strattu e prodotto e realizzato da Dugong Films