Talk “Residenze artistiche come ponti culturali” @ Artissima

3 novembre 2023 ore 12.30 presso Artissima, Meeting Point

Talk con Fondazione Merz e Fondazione OELLE Mediterraneo sulle residenze artistiche e su come possano contribuire a promuovere cultura e know how e al contempo aprire le strade a percorsi poco tracciati e nuove prospettive.

Con Agata Polizzi, Ornella Laneri, Sonia Belfiore

Metodologie ed esperienze a confronto: le residenze artistiche come ponti culturali per congiungere culture, comunità e tradizioni e dare vita a dialoghi che raccontano e restituiscono queste esperienze. Ricerca, sperimentazione e condivisione sono gli ingredienti di un percorso comune che viene restituito dall’artista con intuizione e poesia. Con Fondazione Merz e Fondazione OELLE Mediterraneo Antico parleremo di come le residenze artistiche possono contribuire a promuovere cultura e know how e al contempo aprire le strade a percorsi poco tracciati e nuove prospettive. Questo talk sarà un momento di riflessione sulla residenza stessa come potenzialità e format di sviluppo produttivo. Metteremo in evidenza le diverse sfaccettature tra il formato di residenza in azienda come MADE IN realizzato da Artissima e Ultravioletto, arte + impresa e il lavoro sul territorio di Fondazione OELLE e Merz, sottolineando le specificità e le opportunità offerte da ciascun approccio.

Mediatore: Sonia Belfiore (Curatrice indipendente e founder Ultravioletto, Arte + impresa) Relatori: Ornella Laneri (Presidente, Fondazione Oelle Mediterraneo Antico), Agata Polizzi (Coordinatrice curatoriale, ZACentrale, Palermo)