ZACiak_Inter | sezioni_ Yuri Ancarani “Le radici della violenza” (2014-2019)

Yuri Ancarani, Trilogia: “Le radici della violenza” (The roots of Violence)

Secondo appuntamento della rassegna “Inter | sezioni”, inserita nel palinsesto ZACiak

23 gennaio – 4 febbraio 2024, ZACentrale, Cantieri Culturali alla Zisa

a cura di Beatrice Merz

Fondazione Merz presenta, nell’ambito del progetto ZACiak di ZACentrale e in contemporanea alla mostra Giorni Felici?, il secondo appuntamento della rassegna Inter | sezioni, con la proiezione della trilogia di Yuri Ancarani Le radici della violenza (The roots of Violence) , costituita dai video San Siro (2014), San Vittore (2018) e San Giorgio (2019).

La trilogia delinea un ulteriore capitolo nell’ambito della ricerca di Yuri Ancarani dedicata ai luoghi della socializzazione, del lavoro e del controllo sociale. L’interazione tra corpi umani, architetture, tecnologie e le conseguenti relazioni emotive e comunitarie che si formano, sono alla base della pratica dell’artista. (Marcella Beccaria)

Yuri Ancarani nasce a Ravenna nel 1972. Video artista e film-maker italiano, le sue opere nascono da una continua commistione fra cinema documentario e arte contemporanea, e sono il risultato di una ricerca spesso tesa ad esplorare regioni poco visibili del quotidiano, realtà in cui l’artista si addentra in prima persona.

La rassegna Inter | sezioni, inserita nel palinsesto ZACiak, costruisce, anche fisicamente, un luogo di incontro e incrocio tra arte visiva, cinema, teatro e musica. In questa programmazione sono proposti film d’artista, performance, eventi e incontri per esplorare, approfondire e al tempo stesso sostenere i vari linguaggi artistici contemporanei e i loro specifici terreni di ricerca. Attraverso la selezione di film con la regia di artisti visivi, si conferma così la volontà di perseguire una commistione, e difendere le contaminazioni, tra diverse discipline della cultura e del mondo visivo. Questa sezione di ZACiak si svolge, tra gli altri, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino che per questa occasione entra a far parte dei partner del progetto ZACentrale.