“ad occhi chiusi…”, il premio della Fondazione ad Artissima

Seconda edizione del Premio “ad occhi chiusi..” nato dalla collaborazione tra la Fondazione Merz e Artissima

Il premio “ad occhi chiusi…” si inserisce nelle attività di ricerca della Fondazione sulla giovane arte del mediterraneo e offre a un artista internazionale, selezionato tra i partecipanti alla fiera nel 2021, la possibilità di partecipare a una residenza in Sicilia. Gli esiti delle ricerche condotte durante il periodo di residenza verranno presentate nell’ambito della programmazione di ZACentrale ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo.

Il titolo del premio prende spunto da una frase di Marisa Merz “Ad occhi chiusi gli occhi sono straordinariamente aperti” che ci invita a riflettere su come gli artisti offrano, nell’opacità del frastuono mediatico generale, fatto di immagini troppo veloci e troppo superficiali per poter descrivere la realtà, un punto di osservazione molto personale. Palermo e la Sicilia rappresentano territori multiformi in cui molteplici sono i punti di osservazione e di percezione, in cui convivono contraddizioni e risoluzioni, a partire dalla stratificazione culturale, linguistica e narrativa. Territori in cui i confini sensoriali, oltre che fisici, sono riposizionati e mutati dalla contingenza delle azioni degli uomini e delle donne in transito incessante. Per questa caratteristica sono luoghi in cui guardare alle cose tenendo a mente che “Ad occhi chiusi gli occhi sono straordinariamente aperti”.

L’edizione 2021 del progetto ha selezionato Heba Y. Amin, presentata dalla galleria Zilberman di Istanbul e Berlino.

La giuria 2022 è composta da:
Owen Martin, direttore e capo curatore, Norval Foundation, Cape Town
Beatrice Merz, presidente, Fondazione Merz, Torino e ZACentrale, Palermo