Art Workers_tre incontri dedicati alle professioni dell’arte

Dalla collaborazione tra IED e Fondazione Merz nasce il ciclo di incontri che riflette su curatela, professioni tecniche e comunicazione nel mondo dell’arte, attraverso il racconto di professionalità diverse e multiformi

24 maggio – 23 giugno e 20 luglio ore 17.30, ZACentrale Via Paolo Gili 4 – Palermo

24 maggio | Curatela
Agata Polizzi, Curatrice indipendente e Zac Centrale
Daria Filardo, Curatrice indipendente e Coordinamento Area Master e Master Curatorial Practice IED Firenze
Camilla Mozzato, Curatrice, Centro per L’arte Contemporanea Lugi Pecci, Prato
Claudio Gulli, Conservatore delle collezioni Valsecchi a Palazzo Butera
Domenico De Chirico, Curatore

23 giugno | Professioni tecniche
Mariano Boggia, Responsabile collezione e allestimenti Fondazione Merz
Alberto Iacovoni, Architetto and exhibition designer, Coordinatore del Master in Exhibit Design IED Roma
Pierluigi Domino, Service Sinergie, Palermo

20 luglio | Comunicazione
Lorenzo di Las Plassas, Giornalista e anchorman, Rai News 24
Paola Manfredi, PCM Studio – Ufficio stampa
Maria Rita Cerilli, Guggenheim

Dalla collaborazione fra Istituto Europeo di Design e Fondazione Merz nasce il ciclo di incontri Art Workers, per fornire una riflessione sul mondo dell’arte come un campo allargato e valorizzare le professioni del settore, portando alla luce la complessità del sistema. Sarà ZACentrale, polo artistico e culturale di Palermo ideato dalla Fondazione Merz per la città di Palermo, ad ospitare Art Workers, un racconto a più voci da cui partire per analizzare lo spazio sempre più composito nel quale la pratica artistica prende forma, in spazi dedicati quali musei, spazi espositivi, fiere e nello spazio pubblico, nello spazio della parola e della comunicazione e nelle arene digitali dove la conoscenza si espande e stratifica.

Gli incontri, saranno articolati in tre giornate dedicate ad ambiti della professione diversi, all’interno dei quali troveranno voce e dialogo pratiche e metodologie professionali diversificate: il primo incontro del calendario è in data 24 maggio e sarà dedicato all’ambito della curatela. La seconda giornata di incontri si terrà il 23 giugno e sarà dedicata al mondo delle professioni tecniche. Ultimo appuntamento previsto per il 20 luglio e dedicato al mondo della comunicazione. Il programma degli incontri prevede un palinsesto di talk tenuti da diversi professionisti del settore, moderati da Igor Zanti, recentemente nominato Global Head of IED Arts and Restoration Department. I talk si terranno in presenza alle ore 17.30.

La collaborazione fra le due Istituzioni sottolinea un’attenzione ai processi di cambiamento nella produzione culturale e la volontà di intersecare le proprie attività trovando aree di riflessione e azione comuni.  L’attività formativa di IED consente un’attenzione costante al mondo dell’arte e ai suoi rapidi cambiamenti. Art workers è l’ultimo esempio di una riflessione che IED porta avanti da alcuni anni nell’ambito di Not an artist, un progetto che coinvolge i professionisti del mondo dell’arte e della cultura contemporanea volto a favorire una conversazione costruttiva sul ruolo e l’evoluzione futura di tutte le professioni collaterali che accompagnano e completano il lavoro di artisti e designer. Not an artist è un colloquio itinerante tra esperti del settore oltre che una serie di appuntamenti pensati per mettere insieme artisti e designer