Ascolti profondi nel quartiere: creare una mappa attraverso i suoni

workshop a cura dell’artista colombiana Maria Mallol dedicato all’esplorazione e alla comprensione dell’ambiente che ci circonda attraverso il suono, la voce e il silenzio.

15 dicembre alle ore 16 presentazione del progetto. Ingresso libero

Nato nel contesto di “It’s not me, it’s you”, progetto del curatore Mattia Capelletti che indaga le politiche del suono e il potere della voce e del suo timbro di comunicare la nostra singolarità, Ascolti profondi nel quartiere è sviluppato insieme allз studenti della 3A B della Scuola Media Ettore Morelli in Circoscrizione 7 e a quellз del doposcuola dell’Associazione Diskolé in Circoscrizione 3.

Il workshop prende forma attraverso esercizi e discussioni in aula, field recording e passeggiate in Città e — grazie all’ascolto profondo — diventa una nuova opportunità di scoperta non solo dell’ambiente circostante ma anche dell’altro. Un’ulteriore possibilità per gli studenti di conoscere nuove geografie a partire dal linguaggio sonoro e interagire con differenti esperienze legate ai contesti cittadini.

I risultati del laboratorio verranno presentati il 15 Dicembre presso la Fondazione Merz di Torino, in una giornata aperta al pubblico che prevede l’esposizione degli elaborati prodotti durante il workshop e della performance corale eseguita dai due gruppi di studenti.

“Ascolti profondi nel quartiere” è un progetto di Maria Mallol realizzato in collaborazione con Cripta747, Dipartimento Educazione della Fondazione Merz e Mattia Capelletti, ed è parte della rassegna The Listeners, vincitrice del bando “Attività di spettacolo dal vivo nelle periferie” della Città di Torino. Il progetto è realizzato con il sostegno di: Città di Torino, Ministero della Cultura, Fondazione CRT, Fondazione Compagnia di San Paolo.