Barca Solare_Metamorphoses_Christoph Hartmann in concerto

domenica 25 febbraio 2024 ore 21, Fondazione Merz

con Christoph Hartmann, oboe

musiche di Britten, Cangemi, Dorati, Merz

Ingresso fino ad esaurimento posti e compreso nel costo del biglietto di ingresso alla mostra in corso. Per prenotazioni: biglietteria@fondazionemerz.org – T. 011 19719437

Il terzo appuntamento di Barca Solare. Ascolti del Mediterraneo – rassegna di eventi musicali presentata dall’Orchestra Filarmonica di Torino in collaborazione con Fondazione Merz e sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo – ospita Metamorphoses, un’innovativa e tecnologicamente avanzata versione delle Metamorfosi per oboe solo di Benjamin Britten che offre un’immersione completa nell’antico mondo mediterraneo.

Incorniciano e contestualizzano questo lavoro alcuni brani contemporanei che riflettono sui temi della mostra in Fondazione, tra i quali Cinque Pezzi di Antal Dorati e la composizione del siciliano Gianluca Cangemi Sacra * 3, appositamente realizzata per l’occasione, in cui evocazioni popolari siciliane antiche si intrecciano con canti palestinesi.
Al termine la prima esecuzione di Metamorphosis di Willy Merz, incrocia rimandi sonori degli antichi personaggi del testo di Ovidio con soundscapes di luoghi naturali in via di estinzione, attraverso un uso sperimentale della tecnologia degli smartphones

Christoph Hartmann, nato a Landsberg am Lech in Germania nel 1965, ha studiato sotto la guida del Prof. Günther Passin all’Accademia di Musica di Monaco. Christoph Hartmann ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali a Tolone, Ginevra e Tokio.
Nel 1991 diventa Primo oboe della Filarmonica di Stoccarda e nel 1992 entra a far parte della Berliner Philharmoniker Orchestra. Attualmente svolge un’intensa attività concertistica come solista in Europa, Asia e Stati Uniti. Si è esibito in diversi festival internazionali, come il Mozartfest di Wurzburg, il Festival Internazionale di Musica da Camera di Stavanger, il Sesc Festival di Musica di Pelotas (BRA), il Salso Festival e Summer Class (ITA) e il Vintefestspill I Bergstaden di Röros (Norvegia). Nel 2015 e nel 2018 Christoph Hartmann è stato direttore artistico del Vinterfestspill I Bergstaden in Norvegia.
Nel 2017 ha fondato insieme a colleghi musicisti il PoQ “Philharmonic oboe Quartett”.
Christoph Hartmann è professore di oboe alla Musikhochschule di Friburgo.
Christoph Hartmann suona un oboe realizzato dall’Atelier Bulgheroni di Como.

Scarica la traccia audio Metamorphosis qui
Scarica le tracce audio oboe Metamorphosis qui