Cinema all’aperto

27/30 giugno, 6 luglio 2023 ore 21.30

ingresso gratuito

Con l’arrivo dell’estate, inauguriamo un nuovo ciclo di proiezioni gratuite all’aperto:

– La famosa invasione degli orsi in Sicilia (2019, Lorenzo Mattotti)  – 27 giugno ore 21.30 presso il giardino Chiribiri antistante la Fondazione
Nel tentativo di ritrovare il figlio e di sopravvivere all’inverno, il Re degli orsi conduce il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini. Dopo aver sconfitto il malvagio Granduca e aver ritrovato il figlio Tonio, però, si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini.

– Le sorelle Macaluso (2020, Emma Dante) – 30 giugno ore 21.30 nello spazio esterno della Fondazione
L’infanzia, l’età adulta e la vecchiaia di cinque sorelle Maria, Pinuccia, Lia, Katia e Antonella Macaluso nate e cresciute in un appartamento all’ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo, dove vivono da sole senza genitori. Una casa che porta i segni del tempo che passa e conserva nel tempo i ricordi di ciascuna di loro. La storia di cinque donne, di una famiglia, di chi va via, di chi resta e di chi resiste. Le loro sono vite precarie, eppure piene di sogni e aspirazioni. Pur essendo molto legate, la morte improvvisa di una di loro da bambina cambia l’equilibrio dei rapporti. La convivenza e la condivisione nella casa contribuiscono in modo determinante allo sviluppo delle loro personalità.

La proiezione è parte di Festino Mon Amour, rassegna di eventi in occasione della mostra Palermo Mon Amour.

– L’uomo delle stelle (1995, Giuseppe Tornatore) – 6 luglio ore 21.30 presso il giardino Chiribiri antistante la Fondazione
Joe Morelli si guadagna da vivere spacciandosi per agente di nuove stelle del cinema e si aggira nella Sicilia del dopoguerra millantando di poter garantire una radiosa carriera a Cinecittà ai volontari che si sottoporranno ad un apposito provino, dando vita ai sogni di gente povera che ha sempre aspirato al successo. Joe riesce ad ingannare chiunque, ovviamente con risultati a proprio vantaggio personale.