Eventi

Collaborazione tra i Dipartimenti Educazione Fondazione Merz e Pirelli HangarBicocca

18 novembre 2018 – Fondazione merz, Torino ore 16.30

16 dicembre 2018 – Pirelli HangarBicocca, Milano ore 16.30

Il Dipartimento Educazione della Fondazione Merz è ospite di Pirelli HangarBicocca

Un’interessante collaborazione tra il nostro Dipartimento e il Dipartimento Educativo dell’HangarBicocca ha avuto luogo nell’inverno del 2018, in occasione di due grandi mostre: Mario Merz: Igloos ospitata in una navata dell’ex fabbrica Pirelli e Shkrepëtima di Petrit Halilaj, vincitore della seconda edizione del Mario Merz Prize, in Fondazione Merz.
Per questa doppia occasione i dipartimenti delle rispettive fondazioni si sono scambiati i ruoli, creando due attività di laboratorio per famiglie all’interno del ciclo di appuntamenti Una Domenica Lunghissima.

In un primo momento il Dipartimento dell’HangarBicocca ha condotto in Fondazione un laboratorio traendo spunto dalle opere esposte. In particolare le famiglie sono state invitate a concentrarsi su una serie di disegni caratterizzati da una forte componente narrativa e ad immaginare una storia da tradurre come storyboard su di un leporello.
Per la mostra Igloos in HangarBicocca il Dipartimento Educazione della Fondazione Merz ha allestito un set fotografico dove tradurre in scrittura luminosa le immagini ricavate dalla combinazione e dalla trasformazione dei grafemi del nostro alfabeto.