Conversazione_progetto A SUD by Artissima

5 novembre ore 17.30, Artissima, Book Center

Intervengono: Guido Costa (Presidente e membro del board, Fondazione Paul Thorel Napoli), Ornella Laneri (Presidente Fondazione Oelle Mediterraneo Antico), Beatrice Merz (Beatrice Merz, Presidente Fondazione Merz Torino, Palermo), Carmelo Nicosia (Direttore Fondazione Oelle Mediterraneo Antico).

l progetto A SUD nasce dalla volontà di Artissima di valorizzare l’attività di gallerie, fondazioni e istituzioni artistiche provenienti dalle aree meridionali e insulari d’Italia, per contribuire a rafforzare l’attenzione sul bacino mediterraneo come luogo di elaborazione artistica e incubatore di nuove prospettive creative. Nel corso degli ultimi anni, la scena artistica italiana si è arricchita di una molteplicità di istituzioni e fondazioni che hanno radicato la loro attività nelle aree meridionali del Paese, determinando lo sviluppo di progetti ed eventi espositivi caratterizzati da narrazioni innovative incentrate su letture inedite del rapporto tra luoghi, storia culturale e innovazione, sino a determinare una nuova geografia del rapporto tra centro e periferia. Dando spazio a questa crescente presenza istituzionale, il progetto A SUD intende approfondire le specificità culturali storiche di Artissima, in termini di ricerca e interculturalità, interpretando dalla sponda sud i cambiamenti in corso nello scenario mediterraneo, per sviluppare nuove prospettive di consapevolezza artistica e sociale.