Festival delle Colline Torinesi 28_Gli spettacoli con la Fondazione Merz

Prosegue anche quest’anno la partnership con il Festival delle Colline Torinesi, giunta alla sua ventottesima edizione.

Gli appuntamenti presentati con Fondazione Merz:

LINA MAJDALANIE/RABIH MROUÉ/THÉÂTRE DE VIDY > HARTAQĀT
14 ottobre 2023 ore 21, 15 ottobre 2023 ore 17, Teatro Astra

Lina Majdalanie e Rabih Mroué mettono in scena i testi di tre scrittori libanesi, che raccontano non solo l’esilio ma anche momenti delle loro vite trascorse in un paese che hanno dovuto abbandonare. Verso nuove nazioni, diverse classi socia-li, lingue, religioni, identità di genere.

LINA MAJDALANIE/RABIH MROUÉ > SECOND LOOK
15 ottobre 2023 ore 21, Fondazione Merz

Vi è tema del collezionismo in questa installazione video di Lina Majdalanie e Rabih Mroué. Raccogli molte cose fino a che, un giorno, osservi tutto con più attenzione. Lina e Rabih riguardano la raccolta delle loro fotografie, di epoche diverse, con soggetti diversi. Un vortice contraddittorio.

COMPAGNIA LICIA LANERA > CON LA CARABINA
17 e 18 ottobre 2023 ore 19, Fondazione Merz

Un luna park e un appartamento, sono i luoghi di una violenza e di una vendetta. Di un passato che non si dimentica e di un presente. Un dramma dell’enfant prodige Pauline Peyrade vincitore del Premio Ubu quale miglior testo straniero messo in scena dal Premio Ubu per la regia Licia Lanera.

MUTA IMAGO > ASHES
23 ottobre 2023 ore 21, 24 ottobre 2023 ore 19, Fondazione Merz

Si può viaggiare nel tempo attraverso i suoni? Si può costruire una drammaturgia sonora che prenda forma soltanto nella mente degli spettatori? Lo spettacolo di Muta Imago è un Aleph di attimi che si sovrappongono prima di scomparire, un concerto di voci e musica.

SOCIETAS/ROMEO CASTELLUCCI > IL TERZO REICH
25 ottobre 2023 ore 19,26 ottobre 2023 ore 19 e ore 21, Teatro Astra

Una performance creata per il Festival che a partire sempre da Tutto Brucia indaga invece la figura di Cassandra, presente nella cultura occidentale da Omero a Christa Wolf. La profetessa di sciagure che invidia la sorte lieta dell’usignolo.

SERGI CASERO NIETO > EL PACTO DEL OLVIDO
31 ottobre 2023 e 1 novembre 2023 ore 21, Fondazione Merz

Perché dimenticare la Guerra Civile di Spagna e il Franchismo? Come spiegare quel passato alle nuove generazioni, nate dopo la dittatura? Sergi Casero Nieto ci prova anche evocando memorie famigliari, combinandole con ricerche, documenti, narrazioni e andando oltre la legge di amnistia del 1977.

ALAA ABD EL-FATTAH > NON SIETE STATI ANCORA SCONFITTI
3 e 4 novembre 2023 ore 21, Fondazione Merz

La lettura scenica di Massimiliano Speziani pone l’attenzione sulla persecuzione giudiziaria che ha colpito lo scrittore, informatico e blogger egiziano, Alaa Abd el-Fattah, figura chiave della Primavera Araba. Il 2 aprile 2022 Alaa ha iniziato uno sciopero della fame durato più di sette mesi.