It’s not me, it’s you, un progetto di Cripta747

8 Ottobre 2022 – ore 18

a cura di Mattia Capelletti

con Eimear Walshe, Pedro Oliveira and Salim Bayri

Cripta747 presenta a It’s not me, it’s you, output del più ampio progetto di ricerca che ha premiato il curatore Mattia Capelletti con la borsa di studio e di ricerca messa a disposizione da Cripta747 Residency Programme 2021.

«Chi è?» «Sono io!». Ogni volta che, a una richiesta di identificazione, rispondiamo in questo modo, ci affidiamo al potere della voce di comunicare la nostra singolarità. Eppure, le identificazioni articolate attorno alla voce sono tutt’altro che inequivocabili, ma complesse e mutevoli.

“Ogni essere umano desidera ricevere da un altro il racconto della propria storia”, scrive Adriana Cavarero. Identificarsi nell’altro significa ri-conoscersi nella sua voce, che “ci dice” qualcosa di noi. Ma cosa succede quando veniamo espropriati della nostra voce da chi pretende di rappresentarci? Le attuali tecnologie di riconoscimento vocale diventano sempre più spesso strumenti di controllo, la cui logica è fondata su pregiudizi razziali e di genere: siamo raccontati invece di raccontarci.

It’s not me, it’s you è il racconto del sé attraverso voci altre, amplificato dall’arte e dalla musica; è la riappropriazione del proprio discorso, “prendere la parola” attraverso la tecnologia. Gli artisti, sovvertendo la funzione degli strumenti di ascolto per farne emergere le criticità, o affidandosi alla voce dell’altro per raccontarsi, ci aiutano a ripensare molti dei luoghi comuni associati alla voce umana, scardinare binarismi radicati, e dislocare la presunta identità fra il sé e la voce.

It’s not me, it’s you è un progetto di Cripta747 a cura di Mattia Capelletti, ed è parte della rassegna The Listeners, vincitrice del bando “Attività di spettacolo dal vivo nelle periferie” della Città di Torino. Realizzato con il sostegno di: Città di Torino, Ministero della Cultura, Fondazione CRT, Fondazione Compagnia di San Paolo e Goethe Institut, con il patrocinio dell’Università di Palermo. Radio Partner: Radio Banda Larga.

Per informazioni e per acquistare il ticket: Cripta747