Laboratori con l’artista Elena Mazzi

Quattro appuntamenti: 9-12-21-23 marzo 2023

All’interno del progetto Detour Elena Mazzi attiva un percorso di esplorazione del quartiere Cenisia/San Paolo di cui piazzale Chiribiri è parte. Sono previsti 4 appuntamenti gratuiti.

L’artista propone a residenti, studenti e cittadini una serie di laboratori che mirano a conoscere e condividere le differenti realtà che convivono sul territorio, partendo dal testo ’Specie di spazi’ di George Perec e da incontri e passeggiate con realtà del territorio.
L’esperienza partecipativa è intesa come esplorazione condivisa che avrà come esito collettivo una mappatura del territorio sotto forma di libro d’artista.
I percorsi sono stati realizzati come frutto di un dialogo tra diverse realtà presenti sul territorio: Libreria Belgravia, Associazione Comala, ANPI Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Viaggi Solidali, Paradero Nomis, Associazione Monginevro Cultura.

Sono previsti 4 appuntamenti gratuiti:

9 marzo ore 10-13 > camminata della memoria in collaborazione con ANPI Associazione Nazionale Partigiani d’Italia

12 marzo ore 10-13 > camminata all’interno del parco Ruffini con Paola Sifletto che presenterà l’attività di Shinrin – yoku (letteralmente “bagno di foresta”), tecnica giapponese nata in Giappone nei primi anni 80 per riavvicinare, a scopo terapeutico, le persone alla natura.

21 marzo ore 15-18 > camminata “Borgo San Paolo sin fronteras” con Migrantour. Una passeggiata tra le vie del quartiere per scoprire i contributi delle migrazioni dall’America Latina e in particolare quelle peruviane. Le passeggiate Migrantour di Viaggi Solidali promuovono la coesione sociale e favoriscono il dialogo interculturale. In collaborazione con il progetto Paradero Nomis.

23 marzo ore 14.30-17.30 > Camminata attraverso le ex fabbriche di Borgo San Paolo in collaborazione con Associazione Monginevro Cultura

L’attività si inserisce nell’ambito del progetto “Le cose che abbiamo in comune”, coordinato da Associazione Comala e finanziato dalla Città di Torino (su Asse 6 – misura TO6.2.1.a REACT TO COVID).
Il progetto si pone l’obiettivo di sviluppare presidi culturali di comunità sull’asse che va da piazza Benefica (Cit Turin) alla Fondazione Merz e i giardini Chiribiri (San Paolo) passando per l’ex Caserma La Marmora di Corso Ferrucci (punto di congiunzione tra i due quartieri), con un programma ampio, continuativo ed eterogeneo di eventi e appuntamenti culturali.

Per partecipare ad uno o più incontri è necessario iscriversi gratuitamente mediante la compilazione del modulo a questo link
Verranno in seguito fornite istruzioni sui luoghi di ritrovo.