Laboratori in collaborazione con Dear Onlus

Il Dipartimento Educazione partecipa al programma di didattica laboratoriale di Dear Onlus pensato per trasformare l’esperienza negativa della malattia in un’occasione per avvicinare i ragazzi in cura neuropsichiatrica alle discipline creative e alle nuove tecnologie.

Ospedale Regina Margherita, Torino

I cinque laboratori, nati dalla collaborazione tra Dear Onlus e Fondazione Merz, introducono l’esplorazione artistica nel contesto ospedaliero. I pazienti lavoreranno a partire dalle suggestioni offerte dalla mostra di Khalil Rabah, Through the Palestinian Museum of Natural History and Humankind.

L’obiettivo di questo percorso è contribuire alla trasformazione dell’ambiente di cura in un laboratorio creativo, sfidando le consuete dinamiche ospedaliere. La natura interattiva delle attività proposte favorisce un’esperienza coinvolgente, fornendo ai pazienti un’opportunità di espressione creativa e di superamento delle limitazioni del contesto ospedaliero. In questo modo, il percorso non solo arricchisce la proposta culturale per i pazienti, ma contribuisce anche a promuovere il benessere e l’espressione creativa all’interno del reparto, evidenziando il potenziale trasformativo dell’arte in contesti di cura e isolamento.