Mario Merz Prize_apertura candidature 5 edizione

apertura delle candidature alla quinta edizione del Mario Merz Prize sezioni arte e musica

18 luglio – 4 febbraio 2024

Dal 18 luglio sino al 4 febbraio 2023 è aperta la call per il Premio, a cadenza biennale, nato con l’intenzione di individuare, attraverso la competenza di una fitta rete internazionale di esperti, personalità nel campo dell’arte e della musica.

Nato nel 2013 con l’intento di ricordare Mario Merz e di sostenere la creatività contemporanea nell’ambito delle arti visive e della musica e giunto alla sua quinta edizione, il Premio si inserisce a pieno titolo nella programmazione culturale che la Fondazione dedica alla figura dell’artista in occasione del ventesimo anniversario dalla sua scomparsa.

Il Premio è rivolto a coloro che nutrono la giusta volontà di perseguire le proprie ricerche al di là delle opposizioni derivanti dall’appartenenza politica, sociale, geografica.

Si compone di due fasi: una prima, volta a raccogliere le candidature, che sfocerà poi nella presentazione al pubblico dei lavori dei finalisti in entrambe le categorie; e una successiva che, attraverso l’azione combinata di una giuria internazionale che terrà conto anche del voto del pubblico, decreterà i due vincitori. All’artista verrà commissionato un progetto per una mostra personale, al compositore un brano per orchestra d’archi da eseguire in un concerto o la sonorizzazione di uno spazio museale.

A CHI SI RIVOLGE LA CALL

Possono partecipare, per la sezione arte, artisti candidati da curatori, direttori di museo, critici, galleristi o personalità del mondo della cultura, e per la sezione musica, compositori candidati da istituzioni musicali, interpreti, critici e personalità del mondo della musica. I compositori e gli artisti non possono nominare loro stessi. Entrambe le categorie non pongono limiti di età, geografici o media.

Le candidature avvengono tramite il sito www.mariomerzprize.org

SEZIONE ARTE

Il Premio per l’Arte è dedicato ad artisti che abbiano già ottenuto riconoscimento per la qualità del proprio lavoro nel Paese d’origine e che abbiano già dato avvio ad una carriera internazionale. I cinque artisti scelti dalla giuria di preselezione saranno invitati ad esporre una selezione di proprie opere in una mostra collettiva, a seguito della quale verrà scelto il vincitore.

SEZIONE MUSICA

Il Premio per la Musica è dedicato alla composizione contemporanea. I membri delle giurie sono esperti internazionali con esperienza sia come compositori sia come interpreti, garantendo quindi un’ampia prospettiva di valutazione dei lavori. Le composizioni dei tre finalisti scelti dalla giuria di preselezione verranno eseguite e tra queste verrà scelto il vincitore.

Le giurie saranno comunicate alla chiusura del bando.