Meteorite in Giardino 1_Alice Guareschi, Dominique Vaccaro

29 luglio 2008, ore 21:30 – ingresso gratuito

a cura di Maria Centonze

A narrative of researches and discoveries made on the site of X è il settimo appuntamento della rassegna Meteorite in Giardino 2008.

L’immagine del labirinto torna e si ripropone nel lavoro Sito X di Alice Guareschi come indizio utile all’interpretazione o come possibile chiave di lettura di un ideale spazio destinato a essere percorso: un tempo di successioni rapide da ricomporre, una quantità variabile di scelte da operare e una serie di elementi da associare l’un l’altro, senza per questo tralasciarne il singolo riflesso cangiante.
I frammenti di un labirinto, incastonati in uno dei grandi cerchi di cemento della vasca, costituiscono una sorta di reperto archeologico immaginario, trasformando di colpo l’intero spazio esterno della Fondazione in un imponente scavo a cielo aperto. Il rimando all’archeologia è esplicito e insieme trasfigurato in un’immagine che è chiaramente altro dalla materia pesante di una vera rovina: si tratta piuttosto di una suggestione, di una fotografia trovata per caso su un libro, di un miraggio estivo, del tentativo di provare a tracciare le linee di un passato che riaffiora con stratificazioni invisibili o altre possibili storie del luogo.

Nel corso della serata del 29 luglio, Dominique Vaccaro esegue un concerto acustico per chitarra e voce, narrando le ricerche e le relative scoperte dei due artisti.

in collaborazione con la Galleria Sonia Rosso di Torino

si ringrazia il Teatro Regio di Torino